La Nuova Sardegna

Sassari

Voci d’Europa, oggi Sorso domani Martis

MARTIS. Domani 31, alle 21, la bella chiesa del Rosario ospiterà, su iniziativa del Comune di Martis, la tappa martese del “Festival Voci d'Europa 2013” con il concerto di due prestigiose formazioni...

30 agosto 2013
1 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Domani 31, alle 21, la bella chiesa del Rosario ospiterà, su iniziativa del Comune di Martis, la tappa martese del “Festival Voci d'Europa 2013” con il concerto di due prestigiose formazioni corali, i Convivium Singers (20 elementi) e l’Ensamble Ars Nova (15 elementi). Il successo dell’ensemble vocale Ars Nova comincia nel 1990 a Kecskemét, in Ungheria, e già in quell’anno vince il concorso corale internazionale di Atene. Il gruppo si specializza nel repertorio corale contemporaneo ungherese e partecipa ai concorsi internazionale vincendo 26 premi ad Atene, Ankara, Tours, Zwickau, Maribor, Budapest, Rhodes, Helsinborg, Graz, Vienna e Verona e si esibisce in tournée concertistiche in tutto il mondo. Katalin Kiss è fondatore e direttore del coro e vanta un curriculum artistico prestigioso. Il Convivium Singers arriva invece da Londra e anche questo è un premiato ed acclamato ensemble, famoso per le sue registrazioni e performance di musica corale britannica di rara esecuzione. Diretto da Alexander Norman il gruppo esegue concerti in festival nazionali e internazionali spaziando dalla musica corale polifonica ai canti popolari fino agli arrangiamenti di celebri canzoni d’autore.

La rassegna, giunta al trentennale, avrà però il suo inizio oggi alle 21 nella chiesa di Santa Croce a Sorso. Il festival di musica corale si concluderà il 22 settembre. (m.t.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative