La Nuova Sardegna

Sassari

MARE SENZA BARRIERE

Disabili in spiaggia senza più ostacoli con il servizio Abaf

Disabili in spiaggia senza più ostacoli con il servizio Abaf

SASSARI. Bilancio positivo per l’iniziativa del Comune che ha confermato, anche quest’anno, il progetto per l’accesso facilitato alle spiagge del territorio. In presenza di problematiche di mobilità...

05 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Bilancio positivo per l’iniziativa del Comune che ha confermato, anche quest’anno, il progetto per l’accesso facilitato alle spiagge del territorio. In presenza di problematiche di mobilità della persona non tutti riescono, infatti, riescono a fruirne pienamente e la spiaggia si trasforma in un ostacolo. Per ovviare a questo disagio l'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato Ambiente, in collaborazione con la cooperativa Vosma ha realizzato - il servizio A.B.A.F. ( Area Balneare ad Accesso Facilitato) nelle spiagge del proprio territorio. Così, chiunque ha potuto, e può, facilmente accedere alle spiagge di Platamona La Rotonda, Argentiera, Porto Palmas, Porto Ferro e Fiume Santo percorrendo, anche con le carrozzelle, l'arenile sino al bagnasciuga e sostare in spiaggia in apposite pedane. Inoltre, presso la Rotonda il servizio è stato ulteriormente implementato dalla presenza degli operatori della Vosma, che assistono le persone che hanno il piacere di trascorrere una giornata di sole (previste sedie di cortesia) per la percorrenza dell'arenile e di accesso in acqua; quest'ultimo importante ausilio permette, attraverso un apposito sistema di galleggiamento, di entrare e permanere in acqua malgrado la persona abbia difficoltà motorie, attraverso l'assistenza e la vigilanza degli operatori A.B.A.F. della Vosma.

L'iniziativa del Comune ha registrato presenze costanti presso la struttura di Platamona ma anche diverse nuove persone alla prima esperienza di "balneazione assistita", in alcuni casi, piacevolmente sorprese nel sperimentare il contatto con il mare in questa forma. Molti gli utenti che hanno espresso la loro gioia per essere riusciti, dopo un lungo periodo di impossibilità di recarsi al mare e in spiaggia a causa dell'insorgere di difficoltà motorie, per avere superato una fastidiosa barriera. Diverse le persone che - grazie al servizio - hanno potuto provare l’esperienza di un bagno al mare l per la prima volta.

Il servizio è stato avviato il 15 giugno e si concluderà il prossimo 12 settembre . E’ attivo tutti i giorni con la presenza degli operatori presso la Rotonda, a Platamona dalle 9 alle 19.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative