La Nuova Sardegna

Sassari

Politiche del territorio, convegno dell’Università

Politiche del territorio, convegno dell’Università

Esperti riuniti ad Alghero a 50 anni dalla proposta di riforma del ministro Sullo Si parlerà di urbanizzazione, disciplina del paesaggio, fiscalità locale

19 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Dipartimento di architettura design e urbanistica assieme al Centro interuniversitario di ricerca per l'analisi del territorio organizza il convegno “A cinquant'anni della proposta di riforma Sullo. Politiche del territorio e regimi di pianificazione” in programma oggi e domani ad Alghero, all’Asilo Sella.

Cinquant’anni fa Fiorentino Sullo, ministro democristiano del quarto governo Fanfani, propose una radicale riforma urbanistica che avrebbe potuto ribaltare i rapporti tra la proprietà privata dei suoli e il governo pubblico del territorio. Introducendo una netta separazione tra proprietà delle aree e diritto di edificazione, il progetto della riforma prevedeva uno schema di appropriazione pubblica della rendita urbana attraverso cui il Comune espropriava tutte le aree urbanizzabili e poi, dopo averle urbanizzate, le cedeva in diritto di superficie ai privati attraverso un’asta pubblica.

Dopo una massiccia opposizione di diverse forze politiche ed economiche, la "sconfessione" della riforma da parte della segreteria della Dc e una campagna con toni denigratoria nei confronti di Sullo, il progetto non approdò mai in Parlamento. Si è trattato di una vicenda che ha profondamente segnato quella che è diventata - e quella che avrebbe potuto essere - l'urbanistica e la pianificazione del territorio in Italia. «Non ci pare una ricorrenza da antiquariato – dicono gli organizzatori – ma un’occasione per riflettere sul passato e immaginare il futuro. Infatti, la questione della rendita urbana, i modi della proprietà e dell'uso del suolo, il rapporto tra la proprietà privata e il governo pubblico del territorio restano attuali e temi cardine per ragionare. Anche se assieme ad essi occorre fare i conti con le competenze degli enti locali, con la disciplina del paesaggio e con questioni ambientali, di gestione dei beni comuni, di riqualificazione urbana e di fiscalità locale.

Su questi temi si confronteranno oggi e domani ad Alghero alcuni prestigiosi studiosi, urbanisti, storici, geografi e giuristi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative