La Nuova Sardegna

Sassari

economia

Forum internazionale sul Mediterraneo

Forum internazionale sul Mediterraneo

SASSARI. Parlare alle giovani generazioni del territorio che saranno protagoniste del cambiamento a cui si appresta tutta l’area mediterranea. Questo l’obiettivo del Forum Internazionale promosso da...

26 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Parlare alle giovani generazioni del territorio che saranno protagoniste del cambiamento a cui si appresta tutta l’area mediterranea. Questo l’obiettivo del Forum Internazionale promosso da Rondine Cittadella della Pace in stretta collaborazione con le realtà sociali e istituzionali della Sardegna.

“Due sponde, un futuro: la Sardegna al centro di nuove opportunità di sviluppo nel Mediterraneo” questo il titolo del Forum che si terrà a Sassari il 28 settembre 2013 presso la Sala dei Cento della Camera di Commercio (via Roma, 74) dalle 16 e che si propone un punto di vista nuovo, ossia l’opportunità concreta di creare collaborazioni future tra la Sardegna, isola al centro del Mediterraneo e gli altri Paesi della Sponda Sud attraverso la dimostrazione di buone pratiche e la condivisione di risorse e opportunità in vista di una cooperazione mirata allo sviluppo locale di ciascun Paese coinvolto.

L’evento rientra nel progetto “Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione” il quale prevede una serie di azioni di promozione della pace e l’integrazione nel territorio sardo oltre ad azioni che portino sviluppo d'impresa per i giovani in Sardegna. Il tema centrale della tavola rotonda di Sassari sarà quello dell'economia e dello sviluppo locale in un'ottica di collaborazione tra i Paesi del Sud del Mediterraneo. All’evento prenderanno parte autorità istituzionali, esperti nazionali e internazionali, giovani imprenditori portatori di innovazione e rappresentanti di associazioni locali impegnate nel sociale e nella tutela dei diritti umani che si alterneranno alle testimonianze dei giovani partecipanti al progetto di Rondine “Una nuova classe dirigente per la Sponda sud del Mediterraneo” provenienti dalla Tunisia, dall’Egitto e dalla Libia.

Dopo i saluti della presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, del presidente della Fondazione Banco di Sardegna Antonio Cabras, del presidente della Camera di Commercio Nord Sardegna Gavino Sini e dell’arcivescovo della Diocesi di Sassari Paolo Atzei sarà il presidente di Rondine Cittadella della Pace, Franco Vaccari ad aprire i lavori presentando l’associazione e la nascita del progetto Tra...mare incontri”.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative