La Nuova Sardegna

Sassari

Da un’auto in corsa vola la marijuana

Da un’auto in corsa vola la marijuana

Due giovani su una Punto si sono liberati di due chili di droga prima del posto di controllo, poi sono riusciti a scappare

27 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un sacco nero con oltre due chili di marijuana lanciato dall’auto in corsa per evitare guai al posto di blocco della polizia. Gli agenti di una pattuglia della Stradale hanno visto la scena in diretta, con l’occhio lungo del «telelaser» che stavano utilizzando per la verifica della velocità sulla 131, all’altezza del bivio per Siligo, direzione Sassari. Gli occupanti della Punto di colore nero sono poi riusciti ad allontanarsi a forte velocità, profittando anche della fermata di un camionista che - credendo di fare un favore, voleva segnalare alla pattuglia di avere visto qualcosa di strano mentre procedeva dietro la Punto -, in realtà ha inconsapevolmente intralciato l’intervento. Il tempo di smobilitare le apparecchiature e gli operatori della stradale si sono messi all’inseguimento dell’auto con due giovani a bordo, che però non è stata più trovata.

Gli agenti della polizia stradale si sono quindi spostati nel punto dove era stata notata la scena del lancio del sacco nero (di quelli utilizzati per i rifiuti), a circa 500 metri dalla postazione del «telelaser» (chilometro 183,600) e hanno scoperto che i fuggitivi si erano liberati di un carico importante: 2 chili e 182 grammi di marijuana. La droga era sicuramente destinata al mercato sassarese, e per questo sono stati coinvolti nelle indagini anche gli esperti della sezione Narcotici della squadra mobile.

Le prime indagini sviluppate dagli agenti della Stradale, guidati dal comandante, il commissario Vittorio La Torre , hanno permesso - grazie al numero di targa - di risalire alla proprietaria della Punto nera. Si tratta di una donna di Silanus che ora rischia una denuncia in concorso con ignoti per traffico di stupefacenti.

E’ certo, infatti, che a bordo dell’auto mercoledì pomeriggio, intorno alle 16, non c’era lei, così come non era a bordo del veicolo (il secondo passeggero era un altro uomo).

All’attività investigativa collaborano anche gli agenti del commissariato di polizia di Macomer che - nella giornata di ieri - hanno svolto ulteriori accertamenti per cercare di risalire alle due persone che trasportavano il carico di droga.

Gli investigatori sembrano certi dell’esistenza di un traffico di droga da sud a nord dell’isola. Il carico destinato alla piazza del Sassarese pare avesse un unico acquirente, per un valore complessivo di circa 20mila euro.

Sono in corso ulteriori verifiche per cercare collegamenti tra i corrieri e il possibile cliente interessato agli oltre due chili di marijuana. (g.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative