La Nuova Sardegna

Sassari

caso catadisk

In aula il racconto della mega truffa da otto milioni

SASSARI. Furono gli accertamenti degli uomini della guardia di finanza ai conti delle società Catadisk e Icnotech a scoperchiare quella che secondo la Procura della Repubblica era una pentola che...

02 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Furono gli accertamenti degli uomini della guardia di finanza ai conti delle società Catadisk e Icnotech a scoperchiare quella che secondo la Procura della Repubblica era una pentola che nascondeva una truffa ai danni dello Stato. Ieri mattina, davanti al giudice monocratico Marina Capitta, si è aperto il processo nei confronti dell’ex amministratore delegato di Catadisk e Icnoteh dall’ottobre 2004, Marino Matteucci, di Firenze, e di Francesco Chirico, di Avetrana, consigliere d’amministrazione, difesi dagli avvocati Giuseppe Conti e Gianluigi Poddighe. Durante l’udienza ha risposto alle domande del giudice e del pubblico ministero un maresciallo della guardia di finanza che si occupò delle indagini. Il sottufficiale ha riferito in aula che le due aziende finite nel mirino della Procura avrebbero presentato al ministero delle Attività produttive dichiarazioni fasulle sulla quantità di mezzi propri apportati, cioè sul capitale sulla base del quale poi sarebbero stati erogati i fondi. Il denaro sarebbe confluito alle due società dalla capogruppo, la Adm Srl, per poi tornare indietro. Stando all’accusa, il giro di denaro sarebbe servito, in sostanza, a raggirare il ministero, perché una volta erogati i fondi pubblici, parte del capitale apportato dalla capogruppo è tornato nelle sue casse, «mascherato da prestiti infruttiferi. Il processo è stato rinviato al prossimo 12 dicembre. (l.f.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative