La Nuova Sardegna

Sassari

La vendemmia vista dai bambini

di Barbara Mastino

Per la festa di Sant’Andria saranno allestite due mostre fotografiche sulla produzione del vino

03 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un tuffo nel passato e un’esperienza vista con gli occhi dei bambini saranno gli ingredienti della doppia mostra fotografica dedicata alla vendemmia che costituirà uno dei nuovi eventi del Mese del Vino, che a novembre accompagnerà ozieresi e visitatori sino al clou del 30, festa di Sant’Andrìa. La manifestazione è ancora in fase di organizzazione, se ne sarebbe dovuto parlare stasera, ma la città è stata colpita dal grave lutto della tragedia della strada con un incidente che ha falcidiato una famiglia di Ozieri.

L’amministrazione Comunale, in collaborazione con l’istituzione San Michele, aveva già predisposto un ricco calendario, intitolato appunto “Su mese ‘e Santu Andria”. La doppia mostra fotografica, promossa dall’assessorato alle Attività Produttive e realizzata in collaborazione con l’istituzione durerà tutto il mese e sarà incentrata su due temi: “Fotografa la tua vendemmia” e “Vendemmiando”.

«La prima - spiegano dall’istituzione San Michele - è rivolta ai bambini, invitati a fotografare la vendemmia cui partecipano. Le opere dei piccoli fotografi daranno sicuramente una visione del tutto originale su quella che è una vera e propria festa per i suoi partecipanti, che costituisce ancora uno degli appuntamenti più importanti nella socialità locale. La seconda è invece rivolta agli adulti, ed è tesa al recupero di vecchie foto che raccontano momenti di vita vissuta legate alla vendemmia. Le foto raccolte saranno esposte durante “Su mese ‘e Santu Andria” in una mostra fotografica che ricorderà agli ozieresi, e non solo, la bellezza, la fatica e il divertimento di un giorno di vendemmia». Chiunque fosse interessato a partecipare è invitato a raccogliere foto storiche e documentare la partecipazione alla vendemmia da parte dei più piccoli. La raccolta del materiale avverrà nei locali della biblioteca sino al 18 ottobre, le foto potranno essere consegnate dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Per maggior informazioni contattare l’Istituzione San Michele (dottoressa Adriana Ventura) ai numeri di telefono 079 781236 e 079 787638.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative