La Nuova Sardegna

Sassari

Benetutti, devozione e folk per la festa di San Francesco

BENETUTTI. E' il nome più diffuso in tutto il Paese, anche a Benetutti dove i Francesco e le Francesca non si contano, senza dimenticare poi i nomi composti. Tutti insieme hanno deciso stavolta di...

04 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. E' il nome più diffuso in tutto il Paese, anche a Benetutti dove i Francesco e le Francesca non si contano, senza dimenticare poi i nomi composti. Tutti insieme hanno deciso stavolta di riunirsi e organizzare una festa dedicata al patrono d'Italia, San Francesco, ricorrenza che cade proprio oggi, 4 ottobre. Per l'occasione è stato preparato un calendario che unisce sacro e profano. Nei giorni scorsi c'è stato il triduo di preghiera in preparazione alla ricorrenza e ieri il ricordo del "transito" del santo di Assisi con la fiaccolata. La maggior parte delle iniziative però si concentrano oggi con la messa alle 16 nella parrocchia di Benetutti, allietata dai canti de Sos cantores di Benetutti, e in seguito una processione per le vie accompagnata dai cavalieri in costume e la banda musicale di Ploaghe. Alle 18 inizia la parte civile in piazza santa Croce con i giochi per i bambini, la cena sociale alle 20 offerta a tutta la popolazione e, infine, dalle 21,30 la serata musicale condotta da Alessandro Melis del gruppo Etnias, e l'esibizione dei gruppi Mini folk San Saturnino, Folk Usolvisi, Sas comares de Santu Juanne e i tenores Santa Rosolia. (f.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative