La Nuova Sardegna

Sassari

Trasporto disabili, pronto il servizio ma poche adesioni

Al progetto del Plus Anglona-Coros finora solo dieci iscritti E così i termini per presentare le domande sono prorogati

04 ottobre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Dovrebbe giungere finalmente in porto, a breve, dopo una lunga navigazione, il progetto “Nella rete, da un nodo all’altro”, del Plus Anglona-Coros-Figulinas, per il trasporto di persone con difficoltà motorie. L’ultimo ostacolo che i 23 Comuni dell’ambito devono al momento superare – e pare un paradosso, dopo un’attesa durata anni, e dopo che in più occasioni è stata sottolineata la necessità e l’urgenza del servizio – è quello dell’adesione degli utenti. Dopo un primo avviso che ha raccolto non più di una decina di adesioni, il Comune di Osilo – ente capofila del Plus – ha prorogato i termini per la presentazione delle domande, la cui scadenza è ora fissata per il 18 ottobre. Il progetto si rivolge a tutti i cittadini residenti in uno dei 23 Comuni del Plus (Bulzi, Cargeghe, Castelsardo, Chiaramonti, Codrongianos, Erula, Florinas, Laerru, Martis, Muros, Nulvi, Osilo, Ossi, Perfugas, Ploaghe, S.M. Coghinas, Sedini, Sennori, Tergu, Tissi, Usini, Valledoria, Viddalba) privi di familiari o con familiari impossibilitati all’accompagnamento e che abbiano uno dei seguenti requisiti: invalidità riconosciuta; particolari esigenze sanitarie che richiedano visite mediche occasionali o frequenti o una terapia continuativa presso strutture sanitarie (in entrambi i casi a prescindere dal requisito dell’età); oppure una età superiore agli 80 anni e l’impossibilità a usufruire dei normali servizi di trasporto pubblico. Sono esclusi coloro che possiedono e guidano un’auto propria anche attrezzata per la disabilità, titolari di altre agevolazioni per i servizi di trasporto o di contributi di mobilità. Per l’accesso al servizio, gli interessati possono presentare domanda ai servizi sociali dei propri Comuni di residenza entro il 18 ottobre 2013.

La modulistica necessaria è reperibile nei comuni, o scaricabile dal sito istituzionale degli stessi. La finalità del servizio è quella di agevolare l’autonomia dei cittadini nella gestione delle proprie attività sociali, lavorative, sanitarie, quotidiane o straordinarie, che possano essere ostacolate da problemi di salute e di mobilità. Il servizio sarà erogato mediante tutte le ditte e associazioni di trasporto accreditate e convenzionate con il Plus Anglona-Coros-Figulinas. A ciascun beneficiario sarà attribuita una quota economica (voucher) spendibile per il servizio di trasporto all’interno della provincia di Sassari.

Il servizio sarà attivato tramite una centrale operativa che, ricevuta la richiesta dell’utente assegnerà l’incarico al soggetto accreditato con sede operativa nello stesso Comune di residenza del richiedente o, in uno dei Comuni confinanti. Il regolamento per i vettori prevede delle tariffe differenziate a seconda della distanza del Comune di origine del servizio da quello di destinazione. Per le aziende private (compreso il no profit) è stabilito un rimborso a chiamata per i trasporti entro i 15 km di € 10,00, quale tariffa forfetaria di base, oltre alle tariffe chilometriche che vanno da 1,03 a 1,37 euro a chilometro. Qualora il comune di partenza sia un comune limitrofo a quello della sede operativa del vettore, verrà riconosciuta una indennità chilometrica pari a 0,70 euro sulla base della percorrenza chilometrica.I costi saranno a carico del Plus, con un contributo degli utenti determinato sulla base delle condizioni di reddito.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative