La Nuova Sardegna

Sassari

Incendi, arrivano le multe ai pastori

di Mauro Piredda
Incendi, arrivano le multe ai pastori

Nel Mejlogu prime sanzioni per aver fatto pascolare il bestiame in terreni attraversati dal fuoco quattro anni fa

05 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. I termini sono burocratici ma parlano chiaro: ordinanza di ingiunzione relativa al verbale amministrativo elevato dalla Stazione Forestale e di Vigilanza ambientale di Thiesi a carico del trasgressore per violazione alla legge n°353/2000. Tradotto si tratta di multe emesse nel 2010 e ora che iniziano ad arrivare ai pastori del Meilogu rei di aver fatto pascolare le proprie pecore nei terreni attraversati dal fuoco l'anno precedente (il fatidico 2009), sebbene quella parte della legge imponga un divieto decennale.

Una normativa discussa da tempo e che, nel caso specifico aveva visto gli stessi allevatori protagonisti, nel maggio di tre anni fa, dell'occupazione pacifica dei municipi di Banari e Torralba. Alla luce di quei verbali la protesta si indirizzò sul versante astensionista con la consegna dei certificati elettorali ai primi cittadini. Un segnale della rabbia di chi lavora nelle campagne ed è sottoposto a continue difficoltà. E a sorprese come questa, assai poco gradite.

«Cosa dobbiamo fare? Dove dobbiamo far pascolare le nostre pecore?» si chiedevano allora gli allevatori. E oggi, con l'arrivo delle multe la questione è riproposta. Uno di essi, silighese, fa vedere quanto arrivatogli recentemente: 142 euro e 33 centesimi di sanzione, 15 euro di spese di notifica, un codice Iban e una data, oltrepassata la quale si provvederà «al recupero coattivo con aggravio delle spese».

«È una vergogna, non bastavano la lingua blu e il basso prezzo del latte? Solu custu non mancaiat!».

Uno di loro ci fa notare che «a ruota, considerando i dieci anni previsti dalla legge tutte le campagne sarde sono e saranno interessate da incendi. Questo significa che siamo condannati a non far pascolare i nostri capi». Un'altra tegola, quindi. Ora si cerca di capire quanti allevatori saranno coinvolti, e a quanto ammonteranno le diverse sanzioni per aver fatto pascolare il bestiame in terreni percorsi dal fuoco, Con le elezioni regionali che si avvicinano. E il clima potrebbe davvero surriscaldarsi nelel campagne che stanno già pagando un prezzo pesante alla crisi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative