La Nuova Sardegna

Sassari

Un corso per “boghes e chiterra”

A Perfugas si aprono giovedì le lezioni del settimo laboratorio musicale

15 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Ripartirà giovedì 17 ottobre la nuova annualità del corso di canto e chitarra sarda. Promosso dall’associazione culturale “Boghes a Chiterra”, in collaborazione con il Comune di Perfugas, il Centro Commerciale Naturale presieduto da Antonio Cossu e con il patrocinio di Regione e Provincia.

La prima lezione del settimo laboratorio musicale teorico-pratico di canto e chitarra sarda si terrà il 17 ottobre, alle 19, nei locali del Comune, in via Pertini, nei pressi dell’ufficio postale. Il corso, molto atteso da cantadores e appassionati, inizia ad avere una significativa longevità.

«Considerato il crescendo del numero di allievi vecchi e nuovi che, anno dopo anno, manifestano la volontà di partecipare alle lezioni - dice Giovannino Piseddu - auspichiamo che anche quest’anno si possano coinvolgere i numerosi cultori e appassionati di Perfugas e dei centri vicini».

Il modulo corsuale prevede una o più appuntamenti settimanali, per una durata di quattro mesi circa. All’interno del programma didattico, oltre ad alcune lezioni dedicate allo studio della lingua, della grammatica e letteratura sarda, sarà riservato un pacchetto di lezioni allo studio del canto e della chitarra sarda. Il coordinamento del corso è affidato ad alcuni soci di “Boghes a Chiterra”, come il nulvese Mario Salaris e il perfughese Giovannino Piseddu.

Per dare risalto all’iniziativa e creare un piacevole momento d'incontro e confronto, è prevista la partecipazione straordinaria di alcuni tra i più conosciuti protagonisti della poesia “in limba” e del canto sardo tradizionale.

Due saranno le sezioni del corso: una riservata agli esordienti, vale a dire a cantadores e chitarristi che per la prima volta si avvicinano allo studio del canto a chitarra; la seconda è, invece, rivolta ai veterani, ovvero a quanti già conoscono le basi del canto a chitarra e sono interessati ad approfondire i diversi modelli canori, la storia del canto sardo e dei suoi personaggi. A conclusione delle lezioni, è previsto un saggio per tutti gli allievi e la consegna di un attestato di frequenza.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative