La Nuova Sardegna

Sassari

Idv raccoglie firme

Gioco d’azzardo: proposta di Cocco (Sel) contro il “gap”

Gioco d’azzardo: proposta di Cocco (Sel) contro il “gap”

OZIERI. Continua anche a Ozieri la raccolta di firme dell’Italia dei Valori a sostegno della proposta di legge nazionale contro il gioco d’azzardo. Il coordinamento cittadino promuove per domani 19...

18 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Continua anche a Ozieri la raccolta di firme dell’Italia dei Valori a sostegno della proposta di legge nazionale contro il gioco d’azzardo.

Il coordinamento cittadino promuove per domani 19 ottobre una giornata di sensibilizzazione sull’argomento, con uno stand in piazza Garibaldi, aperto dalle 9, per la raccolta delle firme, che comunque si potranno depositare anche in municipio nell’ufficio del Servizio Demografico (piano terra). La petizione sta raccogliendo numerosissime adesioni in tutta Italia e nell’isola, e anche a Ozieri si attende una massiccia partecipazione dei cittadini poiché anche qui il problema della diffusione del gioco d’azzardo e delle ludopatie è grave.

Tanto grave che, come si ricorderà, era stato anche oggetto di varie segnalazioni e anche di una mozione presentata dal gruppo consiliare Insieme per l’adesione al Manifesto dei Sindaci contro il Gioco d’Azzardo, approvata all’unanimità dal consiglio. Del caso si occupa anche il consigliere regionale Sel Daniele Cocco, che ha presentato come primo firmatario (con i colleghi Sechi, Zuncheddu, Cugusi e Corda) un progetto di legge per prevenire e ridurre il rischio dal gioco d’azzardo patologico (Gap) e a contrastarne la dipendenza. La proposta è quella di evitare l’apertura di locali da gioco nei pressi dei siti sensibili (scuole, ritrovi per anziani o giovani, luoghi di culto); dare ai Comuni la possibilità di stabilire agevolazioni a favore dei gestori che decidano di non avere slot machine nei loro locali; creare corsi di formazione del personale delle sale da gioco per individuare il giocatore patologico: prevedere un piano triennale socio-sanitario per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio di dipendenza. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative