La Nuova Sardegna

Sassari

Strade, aperto il nuovo tratto della Sassari-Alghero

Strade, aperto il nuovo tratto della Sassari-Alghero

È stato aperto al traffico questa mattina il secondo lotto della Strada statale 291 «della Nurra», compreso tra lo svincolo di Olmedo e la casa cantoniera «Rudas»

25 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato aperto al traffico questa mattina il secondo lotto della Strada statale 291 «della Nurra», compreso tra lo svincolo di Olmedo e la casa cantoniera «Rudas». La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso il km 20,500 della 291, con immissione dallo svincolo di Olmedo al km 0,500 della Provinciale 19 bis. Un primo tratto della nuova Statale 291, lungo 16 km, era stato aperto al traffico nel 2002. Il restante tratto, della lunghezza di circa 20 km, è stato invece suddiviso in tre lotti: il primo lotto, Alghero-Cantoniera Rudas, in avanzata fase di progettazione, il secondo, Cantoniera Rudas-Olmedo, inaugurato oggi, il terzo lotto aperto al traffico nel luglio 2013. Il lotto inaugurato oggi, che ha richiesto un investimento di 41,5 milioni di euro, ha inizio nei pressi dell'abitato di Olmedo e termina in località «Mamuntanas», con uno svincolo da cui parte un tratto stradale che unisce la nuova strada statale 291 con la strada statale 127 bis, in località «Rudas», dove è stata realizzata una rotatoria. L'opera ha carreggiate separate e si sviluppa per una lunghezza di 5 km, mentre la bretella di collegamento con la strada statale 127bis, a doppio senso di circolazione, é lunga 1.670 metri. Le principali opere realizzate sono: due ponti a campata unica, «Pedra de Fogu» e «Montemesu»; un viadotto a quattro campate «Su Siddaiu» della lunghezza di 144 metri; il sovrappasso alla ferrovia Sassari-Alghero; il sovrappasso a due campate in corrispondenza dello svincolo con la bretella di collegamento con la strada statale 127bis. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l'assessore regionale dei Lavori Pubblici, Angela Nonnis, la presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, i sindaci di Olmedo, Marcello Diez, e di Alghero, Stefano Lubrano, il condirettore generale tecnico Anas, Alfredo Bajo e il capo compartimento Anas per la Sardegna, Valerio Mele. «L'apertura al traffico del secondo lotto della Statale 291 - ha dichiarato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti - insieme all'apertura del tratto in variante del 3 lotto, avvenuta lo scorso mese di luglio, permette oggi un efficiente collegamento del Comune di Sassari con il Comune di Alghero e con l'aeroporto di Fertilia. Abbiamo realizzato un'infrastruttura moderna e strategica che rompe definitivamente l'isolamento di molte zone interne della Sardegna, garantendo tempi veloci di spostamento, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative