La Nuova Sardegna

Sassari

Corso di formazione politica e democrazia

Corso di formazione politica e democrazia

Prima iniziativa in città dell’associazione “Sardegna Viva”. Nove conferenze e una tavola rotonda

03 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si presentano sulla scena con un corso di formazione politica dal titolo significativo: “Democrazia, federalismo, nuove statualità”. Per la loro associazione, nata a fine agosto con lo scopo di promuovere e stimolare il dibattito pubblico su temi di interesse generale, hanno scelto il nome “Sardegna Viva”. Un gruppo di ricercatori universitari è riuscito in poco più di due mesi a coinvolgere numerosi sostenitori nel progetto di organizzare iniziative finalizzate al coinvolgimento dei cittadini («soprattutto giovani» sperano a Sardegna Viva) alla vita democratica e alla conoscenza dei temi e dei problemi che segnano la vita politica del paese, nonché dei caratteri istituzionali che la guidano e la determinano.

Quindi convegni, ricerca, studio e divulgazione. Fanno parte del direttivo Attilio Pinna, avvocato e dottore di ricerca in Storia degli stati medievali del Mediterraneo all’Università di Sassari; Antonello Nasone, dottore di ricerca in Filosofia; Salvatore Mura, assegnista di ricerca in Storia delle istituzioni politiche. Attilio Pinna è il presidente dell’associazione ed è lui che annuncia il primo corso di formazione politica organizzato dal suo sodalizio dal 9 novembre all’11 gennaio nell’aula Nivola del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università, in piazza Conte di Moriana 8. «Il corso – annuncia il presidente – ha lo scopo di fornire una serie di indicazioni che possano costituire elementi di riflessione e di dibattito intorno al tema della democrazia, del federalismo e delle organizzazioni statuali». Il corso è organizzato con la collaborazione dellIstituto “Camillo Bellieni” e con il sostegno della Regione. Il corso è suddiviso in nove conferenze, ciascuna suddivisa in un’ora di lezione e trenta minuti di dibattito.

Si comincia sabato prossimo 9 novembre alle 10.30 con la conferenza di Paolo Maninchedda, consigliere regionale e docente universitario. Si prosegue il 16 (sempre alla stessa ora e con fine dei lavori prevista per le 12) con Francesco Soddu, docente i Storia della Pubblica amministrazione e delle istituzioni politiche; il 23 con Salvatore Mura, assegnista di ricerca in storia delle istituzioni politiche. Il 30 novembre sarà la volta di Attilio Pinna; e il 7 dicembre di Antonello Nasone. Si continua il 14 dicembre con la conferenza di Pietro Pinna, docente di Diritto costituzionale dell’Università di Sassari; il 21 dicembre con Giuseppe Mascia, assegnista di ricerca in Filosofia nell’ateneo cittadino; l’11 gennaio con Michele Pinna, docente di Storia e filosofia allo Scientifico Spano e direttore scientifico dell’Istituto “Camillo Bellieni”. Il 18 gennaio alle 10.30 in programma c’è una tavola rotonda conclusiva.

Per adesioni e informazioni scrivere una mail entro giovedì 7 novembre all’indirizzo istitutobellieni@gmail.com.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative