La Nuova Sardegna

Sassari

Il Tar revoca la nomina della Crivellenti al Lirico di Cagliari

Il Tar revoca la nomina della Crivellenti al Lirico di Cagliari

Revocata la contestata nomina del sovrintendente della Fondazione del teatro Lirico di Cagliari, Marcella Crivellenti. La nomina era stata voluta dal sindaco Zedda ma subito si erano scatenate le polemiche

08 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





Il Tar della Sardegna ha revocato la contestata nomina del sovrintendente della fondazione del Teatro lirico di Cagliari Marcella Crivellenti. La sentenza è stata pubblicata oggi. La manifestazione d’interesse avviata dal Teatro lirico di Cagliari per scegliere il nuovo sovrintendente, era vincolante e non poteva essere ignorata: questo uno dei motivi principali per cui il Tar della Sardegna ha annullato le tre delibere, del 1 ottobre, 15 ottobre e 20 dicembre 2012, con cui Marcella Crivellenti era stata posta alla guida della Fondazione nonostante non avesse partecipato al bando di selezione. Quella della Crivellenti è stata una nomina contestatissima da subito, ma fortemente voluta dal sindaco Massimo Zedda presidente del cda del Lirico che ha sempre difeso la sovrintendente dagli attacchi interni ed esterni al Teatro. I giudici amministrativi però, nella sentenza depositata oggi, danno ragione alla ricorrente, la candidata Angela Spocci - difesa dagli avvocati Andrea e Paolo Pubusa - censurando il percorso che ha portato alla nomina della Crivellenti in quanto avrebbe fatto venir meno la par condicio tra i candidati.

«Resto sicuro di aver agito nell'interesse esclusivo della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari per garantire un corretto e trasparente utilizzo delle risorse pubbliche». il commento del sindaco e presidente della Fondazione Massimo Zedda . Sembra scontato il ricorso al Consiglio di Stato, ma ancora il Comune non anticipa nessuna mossa. «Come sempre ho fatto e farò - continua Zedda - accolgo serenamente i risultati del lavoro del Tar Sardegna. Dopo aver preso visione del contenuto dei pronunciamenti mi riservo ulteriori approfondimenti che saranno effettuati nei prossimi giorni».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative