La Nuova Sardegna

Sassari

Puc, sottoscritta la copianificazione

Puc, sottoscritta la copianificazione

Oggi il soprintendente firmerà il verbale definitivo e il Piano urbanistico potrà andare al Comitato tecnico regionale

13 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La buona notizia è arrivata in apertura di Consiglio comunale. È stato il sindaco a prendere la parola: «La fase della copianificazione è ultimata. Il verbale definitivo è stato sottoscritto questo pomeriggio e adesso il Puc è pronto per andare all’attenzione del Comitato tecnico regionale». In verità mancano ancora due firme al documento: quella del soprintendente e quella del direttore generale. Ma questa mattina, attorno alle 10,30, ci sarà un ulteriore incontro a Palazzo Ducale per chiudere la pratica.

Non è ancora chiaro come sia stata risolta la diatriba sulla catalogazione dei beni identitari. Una divergenza di vedute che ha congelato il Piano urbanistico in Regione per oltre un anno. L’assessore Zirattu sulla questione non proferisce verbo, almeno fino a che non vedrà ogni cosa nero su bianco. Ma a quanto pare alla fine è stata accolta la soluzione proposta dal Comune: restano validi gli 84 beni identitari già censiti dal Ppr, ma verranno integrati in una fase successiva. È lo stesso Ppr, in verità a suggerire questo tipo di approccio, quando riconosce ai comuni la prerogativa di predisporre degli studi del territorio con un livello di dettaglio nettamente superiori. Elaborati che poi verranno assorbiti dal Ppr e ne faranno parte integrante. Questo dovrebbe accadere ai 400 beni identitari rilevati e catalogati dai tecnici di Palazzo Ducale.

Ma sicuramente, se il braccio di ferro con la Regione si è protratto così a lungo, le criticità devono essere anche altre. Nel confronto sono emerse anche una serie di prescrizioni mosse dalla Regione, che riguardano probabilmente alcune volumetrie concesse nella zona olivetata intorno al nucleo urbano.

L’assessore Zirattu l’ha sempre detto: «Il Puc non può essere perfetto». E infatti al Ctru difficilmente mancheranno ulteriori sottolineature e richieste di correzioni.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative