La Nuova Sardegna

Sassari

Videocar a Latte Dolce per il catasto delle strade

Videocar a Latte Dolce per il catasto delle strade

Parte lunedì la raccolta dei dati per la mappatura della rete viaria pubblica Palazzo Ducale: «I sassaresi stiano tranquilli, non c’è violazione della privacy»

16 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I primi ad avvistarla saranno gli abitanti dei rioni Latte Dolce e Santa Maria di Pisa, lunedì mattina. Ma con il passare dei giorni quella strana macchina con telecamere a bordo percorrerà tutte le strade della città. Non è un film e neppure il “Grande Fratello”, avvertono a Palazzo Ducale, ma una “videocar” indispensabile petr costituire il catasto delle strade a uso pubblico. Si tratta, spiegano in municipio, di «un'auto con sistemi ad alto rendimento, che girerà nel quartiere per compiere rilievi a terra e misure dirette».

La raccolta dei dati sarà fatta con una monovolume, attrezzata con speciali videocamere, percorrerà le strade dei quartieri nelle ore in cui c'è poco traffico e la notte. «Lo scopo – si legge in una nota – è quello di fornire immagini e informazioni dettagliate sulle vie e i marciapiedi cittadini e sui loro servizi, come l'illuminazione e la segnaletica, verticale e orizzontale. L'auto si sposterà poi nelle altre zone della città, fino a percorrere 300 chilometri. Per il centro storico e per le vie più strette, sarà usata un'utilitaria che avrà le stesse strumentazioni della monovolume». L'impresa esecutrice è la Rodeco Engineering & Global Service Srl di Cagliari.

Niente violazione della privacy: i filmati saranno acquisiti dal Comune che li gestirà internamente per scopi tecnici, senza alcuna diffusione di dati sensibili. «L'operazione – spiega la nota – è richiesta da un decreto ministeriale per la creazione di un sistema informativo stradale che permetterà al settore Lavori pubblici e Manutenzione di avere informazioni georeferenziali sulle strade cittadine. Una mappatura che consentirà di conoscere approfonditamente le caratteristiche di vie e servizi connessi».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative