La Nuova Sardegna

Sassari

I funghi e la natura, premiati gli elaborati degli studenti

di Gerolamo Squintu
I funghi e la natura, premiati gli elaborati degli studenti

È stata un successo la mostra micologica del Logudoro Apprezzata l’importanza della salvaguardia dell’ecosistema

19 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Successo dei lavori presentati dagli scolari delle Elementari e dagli studenti delle Medie che hanno partecipato al concorso bandito in occasione della 1^ Mostra Micologica del Logudoro che da sabato mattina e fino a ieri sera si è tenuta nelle sale della ex Centrale elettrica di via De Gasperi. I disegni e gli elaborati hanno attirato l'attenzione di tutti. È stato in particolare apprezzato l'impegno dei ragazzi nel trattare con piena corrispondenza e capacità espressiva il tema proposto dal Gruppo Micologico Logudoro che ha organizzato l'evento: "Importanza dei funghi nell'ecosistema".

Ieri pomeriggio ci sono state le premiazioni. La giuria ha assegnato il primo premio per le Elementari alla classe 5^ B dell’Istituto Comprensivo mentre per le Medie sono stati premiati gli alunni dell'Istituto Comprensivo numero 2. Sono state attribuite inoltre tre segnalazioni di merito. Particolare successo, oltre l'esposizione delle più che duecento specie di funghi, ha riscosso, con sale sempre affollate di interessati curiosi, la mostra naturalistica allestita dall'Ente Foreste della Sardegna con decine di esemplari di mammiferi grandi e piccoli e tante specie di volatili, serpenti e altri animali e di piante della flora autoctona della Sardegna in bella mostra.

Affollati per ore sabato sera e domenica mattina gli stand dove le socie del Moica hanno cucinato e distribuito centinaia di porzioni di pasta ai funghi sia arrosto che trifolati.

Stupore hanno suscitato, in particolare fra i più giovani, le evoluzioni degli imponenti rapaci presentati dal "Gruppo Falconieri del Re" di Siena, con prove di caccia e la applaudita, coreografica esibizione degli "Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri" che hanno chiuso col loro spettacolo nel migliore dei modi la suggestiva manifestazione.

Va dato atto ad Amedeo Scodino e soci di aver offerto agli ozieresi e ai tanti ospiti giunti in città per l'occasione, un evento di grande richiamo e di aver fattivamente contribuito ad incrementare nella gente l'amore ed il rispetto per l'ambiente.

Ciò comunque è stato possibile pure grazie all'apporto fornito dai vari enti politici ed amministrativi regionali, provinciali e regionali, ai molti sponsor pubblici e privati di Ozieri e di vari centri vicini e lontani ed al sostegno dei tanti volontari ai quali tutti i soci del Gruppo Micologico Logudoro hanno rivolto il loro più sentito grazie.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative