La Nuova Sardegna

Sassari

Dopo un incidente è possibile incassare il doppio indennizzo?

Ho un’assicurazione che mi tutela in caso di infortunio. L'incidente stradale, già coperto da assicurazione, può essere considerato un infortunio? In altre parole, avvocato, secondo il suo parere...

20 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





Ho un’assicurazione che mi tutela in caso di infortunio. L'incidente stradale, già coperto da assicurazione, può essere considerato un infortunio? In altre parole, avvocato, secondo il suo parere posso incassare due risarcimenti?

La sua domanda è legittima, infatti con l'articolo 1910 c.c. il Legislatore ha inteso ribadire il principio indennitario secondo il quale la verificazione dell'evento previsto in polizza non può e non deve concedere all'assicurato la possibilità di speculazioni. Nel suo caso però non penso ci siano risvolti antigiuridici. Lei ha, infatti, stipulato una assicurazione personale per tutelarsi da tutti quegli eventi di carattere non prevedibile, non controllabile (quindi fortuito) esterni all'assicurato, che procurino lesioni fisiche osservabili e misurabili, corrispondendo un premio per avere un risarcimento nel caso uno di questi eventi accada. Se durante l'incidente stradale ha subito danni fisici, già riconosciuti in ragione di un'assicurazione con copertura RC auto e, fermo restando che non vi siano disposizioni diverse all'interno della sua polizza, lei potrà ricevere un doppio rimborso. La copertura della sua polizza, infatti, si attiverà indipendentemente dal risarcimento che le verrà riconosciuto per l'incidente stradale. Il sinistro stradale viene risarcito in base a responsabilità civile da fatto illecito mentre l'assicurazione personale risarcisce in forza di un contratto tra le parti. Attenzione. Non si potrà mai avere un doppio pagamento ad esempio delle spese mediche. Non ci può essere guadagno nel risarcimento del danno con un illecito arricchimento contrario al codice civile e al codice delle assicurazioni private.

(Avv.Gius.Bas.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative