La Nuova Sardegna

Sassari

Legittimo il testamento con cui si esclude uno dei fratelli

Legittimo il testamento con cui si esclude uno dei fratelli

Gli eredi diretti, in caso di morte, saranno i miei fratelli. Con scrittura privata, ho espresso la volontà di escludere dalla successione di tutti i beni di mia proprietà, uno dei fratelli. Chiedo...

20 novembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





Gli eredi diretti, in caso di morte, saranno i miei fratelli. Con scrittura privata, ho espresso la volontà di escludere dalla successione di tutti i beni di mia proprietà, uno dei fratelli. Chiedo se l'atto è impugnabile e se è sostanziale indicare le motivazioni dell'esclusione dalla successione. Grazie per l'attenzione.

Il testamento col quale si esclude dalla successione uno dei fratelli è legittimo e non c'è alcuna necessità che il testatore indichi le motivazioni dell'esclusione. Vale la pena precisare che la "scrittura privata", per essere valida, deve rivestire la forma di testamento olografo scritto a mano dal testatore e fornito di data e firma.

E' opportuno che il testamento contenga anche disposizioni attributive (es: "istituisco eredi i miei fratelli Tizio e Caio") oltre a quelle di esclusione (es: escludo dalla successione mio fratello Mevio").

Ufficio studi del Consiglio notarile dei
distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative