La Nuova Sardegna

Sassari

Nove consiglieri lasciano, arriva il commissario

di Donatella Sini
Nove consiglieri lasciano, arriva il commissario

Castelsardo, formalizzate le dimissioni di membri di maggioranza e minoranza La mossa era stata preparata lunedì scorso al termine della seduta sul bilancio

21 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Giovanni Pinna, Samuele Fattaccio, Christian Speziga, Massimiliano Fiori, A. Francesco Cuccureddu, Salvatore Suzzarellu, Renato Posadino, Giuseppe Capula, Matteo Sini.

Sono i nove consiglieri eletti ( i primi tre nel gruppo d'opposizione, gli altri sei nella lista vincente) che ieri mattina hanno formalizzato “le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale con il richiamo agli effetti previsti dalla normativa che regola la cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà, più uno, dei membri”.

La mossa era stata preparata già lunedì scorso, al termine della seduta di consiglio convocata per l'approvazione del bilancio di previsione 2013, quando i nove si erano infilati nell'ufficio della segretaria comunale per l'autentica delle firme e la nomina di un delegato alla presentazione del documento congiunto. Ieri mattina Giovanni Pinna si è recato al protocollo ed ha formalizzato il termine della legislatura di Matteo Santoni, durata due anni e mezzo.

Proprio ieri, il primo cittadino, dalle pagine del nostro giornale, aveva giocato l'ultima carta per evitare un lungo commissariamento dell'ente. “Visto che la prossima tornata elettorale utile non è prevista prima della tarda primavera – ci aveva dichiarato – Io e la mia giunta ci impegniamo a rassegnare le dimissioni, in tempo utile perchè si possa andare alle urne. Nel frattempo, continueremo a lavorare per la città rinunciando alle indennità di carica”. Una proposta caduta nel vuoto visto che all'apertura del protocollo il consigliere Giovanni Pinna ha portato a termine il compito per cui era stato delegato dai suoi due colleghi di minoranza e dai sei del gruppo “Progetto Castelsardo”, nato lo scorso Giugno dai dissidenti della lista “Continuiamo Insieme”. La segretaria comunale Debora Fonnesu ha già comunicato all'assessorato regionale agli enti locali la presentazione delle dimissioni. A breve, su proposta dell'assessore competente Nicolò Rassu, la giunta regionale delibererà la decadenza del consiglio e la nomina del commissario governativo.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative