La Nuova Sardegna

Sassari

Finale regionale di endurance a Sorso con 50 cavalli

Finale regionale di endurance a Sorso con 50 cavalli

SORSO. Oltre cinquanta cavalli, tra grandi e pony che hanno disputato la finale regionale, e un convegno al quale erano presenti esperti di sport equestri e ricercatori delle due università sarde. Si...

26 novembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Oltre cinquanta cavalli, tra grandi e pony che hanno disputato la finale regionale, e un convegno al quale erano presenti esperti di sport equestri e ricercatori delle due università sarde. Si è conclusa con un successo di partecipazione la manifestazione di endurance, disciplina sportiva che consiste in corse di resistenza a cavallo su percorsi di diversa natura: una due giorni che si è svolta il 16 e il 17 novembre.

A sponsorizzarla il Comune, la Regione, La Fise (federazione Sport Equstri, la Coldiretti e la Camera di commercio di Sassari. Il convegno, introdotto dal sindaco Giuseppe Morghen e che aveva come tema «Il cavallo nell’endurance» ha messo a confronto Emilio Minunzio, responsabile nazionale A.S.I. settore sport equestri, Battista Cualbu, presidente della Federazione Regionale Coldiretti Sardegna, Stefano Meloni, Presidente FISE regione Sardegna, Raffaele Cherchi,direttore del dipartimento per la ricerca e l'Incremento Ippico dell’agenzia regionale Agris,Salvatore Melis, docente di Metodologia dell'allenamento all'Università degli Studi di Cagliari, Giuseppe Sedda, Medico Veterinario Fise /Fei, e Michele Pazzola, ricercatore nel Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università sassarese.

La gara si è disputata la domenica con le finali regionali di endurance a cavallo e di endurance pony. Al termine le premiazioni.

Ha fornito assistenza durante la competizione la Fondazione Sartiglia mettendo a disposizione l’ambulanza per i cavalli.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative