La Nuova Sardegna

Sassari

La casa si allaga, evacuate cinque famiglie

La casa si allaga, evacuate cinque famiglie

Si rompe una tubatura della condotta di via Bogino e l’acqua entra negli appartamenti

28 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cinque famiglie evacuate, venti persone in tutto (tra cui nove bambini) che ieri sono stati trasferiti in un hotel di Sassari dove resteranno fino a quando la situazione della loro casa non sarà tornata alla normalità. La polizia municipale è intervenuta ieri pomeriggio in una palazzina di via Bogino, in particolare nei due piani che stanno al di sotto del livello stradale. Alle 7.30 del mattino, stando al racconto dei residenti, la prima telefonata in Comune per segnalare che i muri trasudavano acqua. Alle 11.30 si sono rivolti ai vigili del fuoco che sono intervenuti immediatamente e hanno allertato Abbanoa. Sulla strada di fronte alla palazzina, infatti, c’era una grossa perdita d’acqua che ha richiesto l’intervento urgente dei tecnici di Abbanoa. Gli operai sono arrivati in via Bogino e hanno aperto la strada e individuato la perdita ma non il punto esatto in cui il tubo si era rotto. Per il cui il lavoro ha richiesto più tempo del previsto. L’acqua ha continuato a fuoriuscire e quindi a riempire le stanze degli appartamenti. A quel punto la polizia municipale ha disposto lo sgombero dei due sottopiani.

L’edificio in passato ospitava la scuola media numero 4. Le cinque famiglie sono state trasferite in serata in un albergo di Sassari dove resteranno fino a quando i problemi non saranno risolti. Dentro e fuori.

Intanto, da ieri notte, polizia municipale e compagnia barracellare si alternano per presidiare il palazzo di via Bogino per evitare che qualcuno, approfittando della situazione, possa introdursi negli appartamenti e rubare qualcosa.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative