La Nuova Sardegna

Sassari

PIAZZA SANTA CATERINA

Da una idea degli studenti nasce il Centro Giovani

Da una idea degli studenti nasce il Centro Giovani

SASSARI. Nasce il Centro Giovani in piazza Santa Caterina, nel cuore del centro storico. Il nuovo spazio è il risultato di un percorso di democrazia partecipata avviato nel 2008 con il Forum giovani...

01 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nasce il Centro Giovani in piazza Santa Caterina, nel cuore del centro storico. Il nuovo spazio è il risultato di un percorso di democrazia partecipata avviato nel 2008 con il Forum giovani che ha coinvolto associazioni studentesche e universitarie impegnate nell’elaborazione di idee progettuali.

Tra le proposte emerse, c’era proprio quella di realizzare un Centro Servizi Giovani nei locali di proprietà comunale di piazza Santa Caterina che sino al 2009 hanno ospitato gli uffici dello Stato Civile. La giunta comunale ha approva il progetto nell’agosto 2008 e nel 2009 il Comune ha ottenuto il finanziamento da parte della Regione: 786.684 euro di cui l’80 per cento finanziati dalla Ras e il restante 20 per cento a carico del bilancio comunale, come previsto dal bando region La nuova struttura, rivolta ai giovani dai 14 ai 29 anni, offre la possibilità di avviare attività e iniziative di gruppo come band musicali e associazioni giovanili. I nuovi locali ospiteranno anche gli attuali servizi messi a disposizione dall’amministrazione comunale dell’Informagiovani e del Punto Locale Eurodesk, oltre alle nuove richieste che verranno formulate dai ragazzi.

Le attività del Centro seguiranno le tre aree funzionali ed organizzative allestite al suo interno: Area di partecipazione, Area di aggregazione e Area di informazione.

L'Area di partecipazione comprende la sala multifunzionale e multimediale, con arredi e attrezzature per organizzare dibattiti, seminari di formazione, proiezioni e piccoli eventi come rassegne e mostre. Quella di aggregazione è stata allestita come spazio relax, arredato con divani e poltrone, dove i giovani possono trovarsi per stare liberamente insieme, di uno spazio-studio da utilizzare per svolgere progetti scolastici, studiare in gruppo o individualmente, di una sala musicale insonorizzata, e di uno spazio per attività ludico-ricreative che stimolino la creatività e la fantasia dei ragazzi. Attualmente l'area dell'edificio, destinata ad ospitare l' InformaGiovani e il Punto Locale Eurodesk è occupata dall'ufficio notifiche che dovrà essere trasferito in altra sede.

La gestione del Centro Giovani è stata affidata all’associazione Missione Lavoro tramite un’apposita procedura negoziata. Ai loro operatori, il compito di garantire la piena fruibilità dei nuovi spazi che saranno aperti ai giovani con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 21. E’ possibile utilizzare tutte le attrezzature e le stanze del Centro Giovani compilando il registro all’ingresso e munendosi di tessera.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative