La Nuova Sardegna

Sassari

Mercato, ore piccole per le feste

Mercato, ore piccole per le feste

Sotto Natale banchi aperti fino alle 19 e di domenica, mugugni dei titolari dei box

05 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ore piccole per le feste. E qualche mugugno tra i gestori dei box, che (a taccuini chiusi) si dicono non troppo entusiasti delle «inutili aperture pomeridiane». Che, per loro, non portano uno straccio di cliente e aumentano i costi di gestione dei banchi in un periodo in cui ogni euro vale oro.

Diversamente la pensa il Comune, che l’altro ieri ha inviato una lettera a tutti i titolari dei box presentando il “regolamento per la gestione del nuovo mercato”, in vigore dal 3 dicembre, e i nuovi orari in vigore per tutto il mese.

Orari che in effetti aumentano di molto le ore di apertura della struttura. Con i due nuovi direttori (il dirigente comunale del settore Gian Marco Saba e il direttore del mercato Stefano Demuro, entrambi freschi di nomina) che avvisano che «nel mese di dicembre si provvederà a verificare e registrare le presenze di tutti gli operatori», con il regolamento che «dal 1 gennaio sarà applicato in tutte le sue norme».

Tornando agli orari il nuovo mercato sarà aperto tutti i venerdì sera, le domeniche 15 e 22 e inoltre osserverà l’apertura serale fino alle 19 nelle giornate del 23, 24 e 30. Il 31 dicembre inoltre la struttura rimarrà aperta fino alle 17.

«Da secoli – sottolinea la lettera del Comune per gli operatori – il mercato civico di Sassari è stato punto di riferimento per la cittadinanza. Anche oggi, insieme, abbiamo il dovere di riqualificarlo e di renderlo ancora più luogo di incontro e scambio di eccellenza della nostra città. Il percorso non è facile e le difficoltà no mancano, ma facendo squadra le possiamo superare».

Squadra che parte però con non poche tensioni, gli operatori infatti temono che i cittadini diserteranno (come già anno fatto a Pasqua) le aperture serali. E che il “nuovo corso” finisca per essere solo fonte di nuovi e insostenibili sacrifici.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative