La Nuova Sardegna

Sassari

Giampaolo Diana: ripristinare i fondi per i ragazzi usciti dalle comunità di recupero

Giampaolo Diana: ripristinare i fondi per i ragazzi usciti dalle comunità di recupero

Il capogruppo Pd: «Indispensabile la continuità nei percorsi di accompagnamento educativo»

07 dicembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il capogruppo del Pd Giampaolo Diana chiede alla giunta regionale, in un’interpellanza, di reintegrare i fondi destinati ai programmi di inclusione sociale dei giovani provenienti dalle comunità di recupero, come previsto dalla legge regionale 4 del 2006.

Nella finanziaria 2013 - sottolinea l’esponente dell’opposizione - sono state tagliate «drasticamente le risorse per sostenere i programmi sperimentali per i giovani neomaggiorenni dimessi dalle strutture educative. Nel 2006 la Sardegna era stata la prima Regione a legiferare in materia, con un spesa prevista di 1,5 milioni di euro l’anno da destinare ai comuni.

«È fondamentale favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di questi ragazzi», sostiene Diana.

«Ecco perchè chiedo, inoltre, di prevedere, per i datori di lavoro che li assumeranno, la defiscalizzazione integrale degli oneri contributivi, previdenziali e assistenziali, per un periodo di almeno quattro anni. Cappellacci e l’assessore alla Sanità devono garantire pertanto i finanziamenti, dando continuità ai percorsi di accompagnamento educativo già intrapresi da questi giovani».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative