La Nuova Sardegna

Sassari

il premio

Blu award 2013 al Comune, campione nel riciclo vetro

Blu award 2013 al Comune, campione nel riciclo vetro

SASSARI. Sassari è comune virtuoso per il riciclo del vetro, lo ha stabilito il Coreve, (Consorzio recupero vetro) che ha insignito Palazzo ducale del Blu Award 2013, un riconoscimento assegnato alle...

10 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari è comune virtuoso per il riciclo del vetro, lo ha stabilito il Coreve, (Consorzio recupero vetro) che ha insignito Palazzo ducale del Blu Award 2013, un riconoscimento assegnato alle città che si sono particolarmente distinte nel recupero dei materiali vetrosi. L’amministrazione turritana è risultata terza, dopo Parma e Perugia, per avere ottenuto risultati lusinghieri nella raccolta differenziata del vetro. La notizia è stata data ieri, nel corso di una conferenza stampa, nell’aula consiliare di Palazzo ducale, dall’assessore all’Ambiente Monica Spanedda e da Dante Benecchi, direttore generale del Consorzio che premia ogni anno i comuni virtuosi. L’assegnazione del Blu Award sarà accompagnata da un programma di iniziative da realizzare in collaborazione con le scuole con l’intento di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di una corretta raccolta differenziata. Un risultato importante, che è stato possibile raggiungere grazie all’elevato livello qualitativo e quantitativo della raccolta e all’efficacia di una capillare campagna di informazione.

«Quest’anno abbiamo scelto di premiare le città di Parma, Perugia e Sassari – ha detto Franco Grisan, presidente di Coreve, presentando il premio – per il loro impegno nell’adozione di sistemi di raccolta del vetro più efficaci ed efficienti rispetto al passato, registrando notevoli miglioramenti nella quantità e nella qualità del materiale raccolto, l’auspicio è che questi risultati crescano ancora, fino a raggiungere livelli di assoluta eccellenza nel panorama nazionale».

Entrando nel dettaglio, Sassari, negli ultimi dodici mesi, ha incrementato del 26 per cento le quantità di vetro raccolte (circa 40 chili per abitante) impegnandosi soprattutto nel miglioramento qualitativo dei rifiuti e nel numero dei cittadini coinvolti. Secondo le ultime tendenze in fatto di raccolta differenziata, infatti, ciò che conta non è tanto la differenziata in sé, ma soprattutto la possibilità di avere rifiuti di qualità, cioè materiali immediatamente riutilizzabili dopo la raccolta evitando ulteriori passaggi di raffinazione. L’attività di Coreve, consorzio impegnato da tempo sul versante della raccolta differenziata, ha fatto registrare cifre di tutto rispetto: «In dieci anni di attività _ hanno spiegato i responsabili _ il riciclo del vetro nei comuni italiani è passato dal 38 al 71 per cento anche grazie alle campagne ideate e promosse dal Consorzio, ma soprattutto all’impegno e alla collaborazione di amministratori e cittadini che hanno risposto all’appello». (a.meloni)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative