La Nuova Sardegna

Sassari

Da gennaio collegamento con l’Asinara

Da gennaio collegamento con l’Asinara

PORTO TORRES. Il traghetto che collegherà il porto commerciale con l’isola dell’Asinara riprenderà a funzionare nei «primi giorni del nuovo anno». La notizia è dell’assessore all’Ambiente Gavino...

17 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il traghetto che collegherà il porto commerciale con l’isola dell’Asinara riprenderà a funzionare nei «primi giorni del nuovo anno». La notizia è dell’assessore all’Ambiente Gavino Gaspa, che nei giorni scorsi era a Cagliari per ribadire le richieste dell'amministrazione sul ripristino immediato del servizio di continuità territoriale con l’isola parco.

«Il dirigente dell’assessorato regionale ai Trasporti - dice Gaspa - mi ha confermato che l'assegnazione provvisoria della gara è stata già effettuata e che si aspetta la consegna, da parte delle istituzioni competenti, delle certificazioni antimafia e di tutto ciò che la legge prevede in questi casi: Pietro Cogoni, dirigente che ha affidato la gara, ha garantito che il servizio riprenderà nei primi giorni del 2014».

L'assessore ha ricordato le pressanti richieste da parte degli operatori del Parco, che reclamano la certezza dei collegamenti con uno scafo che consenta il trasporto di mezzi pesanti al fine di procedere all'esecuzione dei lavori di manutenzione agli immobili presenti nell’isola. La società vincitrice è ancora la Delcomar, che in questi giorni ha trasferito l’imbarcazione “Sara D.” a Trapani per non rimanere inattiva. «Al dirigente abbiamo fatto presente pure la necessità di trasferire a Cala Reale le attrezzature che occorrono per realizzare l'ecocentro ecologico - aggiunge Gaspa -, atto indispensabile per procedere ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, e altra urgenza in capo all'assessorato all'Ambiente è quella del trasporto dell'autospurgo comunale per gli interventi da eseguire sull'Asinara». (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative