La Nuova Sardegna

Sassari

I giovani del Pd a caccia di idee per l’università

SASSARI. “Verso l'economia del sapere-idee e proposte per un'università moderna ed innovativa». Questo è il titolo dell'iniziativa promossa dal coordinamento di Sassari della Run, la rete...

17 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Verso l'economia del sapere-idee e proposte per un'università moderna ed innovativa». Questo è il titolo dell'iniziativa promossa dal coordinamento di Sassari della Run, la rete universitaria nazionale, in collaborazione con i giovani democratici che si svolgerà questa sera alle ore 18 alla Federazione del Pd cittadina in Via Mazzini.

«Lo scopo dell'iniziativa – spiega Gian Mirko Luiu, del coordinamento nazionale del movimento studentesco – è quello di coinvolgere gli studenti in una seria discussione che ha come oggetto la politica universitaria: le opportunità, l'offerta formativa ed i servizi che, oggi, l'università italiana garantisce agli studenti». «Il tema del diritto allo studio, le borse di studio e altre provvidenze da attribuire mediante concorso, non possono essere messe in discussione ogni qualvolta si affronta una situazione di emergenza economica in questo Paese – sostiene Luiu – dobbiamo farci portatori dell'idea che la crisi può essere sconfitta solo ed esclusivamente se i tre pilastri della formazione: scuola, università e mondo del lavoro vengono garantiti da azioni di governo coraggiose e viaggiano uniti verso un fine comune che ha come traguardo di realizzazione la crescita economica, sociale e culturale dell'intero Paese».

Tra i relatori presenti all'incontro il sindaco Gianfranco Ganau; il referente d'ateneo dell'università di Sassari per il programma Erasmus Piero Sanna ; il dirigente nazionale del Pd Massimo Pintus; Il Presidente del consiglio di Iglesias nonché segretario regionale dei Gd Mauro Usai; i dirigenti nazionali dei giovani democratici e della Run Stefano Minerva e Rebecca Ghio, a cui sono affidate le conclusioni dei lavori. Saranno previsti gli interventi di amministratori locali e provinciali, di rappresentanti delle associazioni studentesche, di rappresentanti degli studenti presso i dipartimenti d'Ateneo, e del personale amministrativo dell'Ersu di Sassari. Durante il dibattito sarà previsto un “open mic”, aperto a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo alla discussione. Il dibattito si concluderà con un "aperitivo democratico" offerto da Run e dei Gd.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative