La Nuova Sardegna

Sassari

Liceo Azuni, aule agibili dopo le festività

Liceo Azuni, aule agibili dopo le festività

Vertice in prefettura, Provincia categorica: a gennaio gli studenti dovranno poter tornare a scuola

18 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Lavorare perché dopo le vacanze di Natale gli studenti dell’Azuni possano tornare regolarmente a lezione, nella scuola di via Rolando o negli altri spazi che individueremo con Prefettura, assessorato regionale della Pubblica istruzione, Ufficio scolastico provinciale e dirigenza scolastica». L’imperativo dell’assessore provinciale dell’Edilizia scolastica, Gaetano Ledda, arriva dopo il vertice di ieri mattina in Prefettura al quale hanno partecipato i rappresentanti del prefetto e dell’assessore regionale, i funzionari dell’Ufficio scolastico provinciale, la dirigenza dell’Azuni e del settore Edilizia scolastica della Provincia.

Convocato dal prefetto di Sassari Salvatore Mulas, il summit è servito per fare il punto su quanto accaduto la scorsa settimana al secondo piano del liceo Azuni: il deterioramento del controsoffitto, rilevato attraverso il monitoraggio dei tecnici provinciali, ha indotto alla chiusura parziale dell’edificio.

Durante l’incontro è stato garantito l’impegno della Regione per trovare soluzioni rapide e individuare le risorse necessarie per ripristinare le migliori condizioni di sicurezza e garantire la ripresa delle lezioni.

«La Provincia monitora costantemente le strutture scolastiche per prevenire e mettere riparo a emergenze come questa – spiega Gaetano Ledda – ma la solerzia della Provincia si scontra con la sempre più acuta mancanza di fondi».

Nonostante tutto, «i nostri uffici continueranno a svolgere tutti gli accertamenti statici e strutturali – conclude l’assessore – cercando di garantire la massima sicurezza proprio come è avvenuto sinora». La convocazione di un tavolo di concertazione era stata chiesta con forza dal dirigente scolastico Massimo Sechi che si era mosso subito per risolvere in tempi rapidi l’emergenza ed evitare che gli studenti andassero in “ferie forzate”.

La scuola ha adottato il sistema della turnazione per evitare uno stop prolungato nel tempo dei ragazzi che hanno le aule nel secondo piano dell’edificio.

Il vertice di ieri in prefettura fa ben sperare, l’attenzione delle istituzioni è massima e ora non resta che aspettare comunicazioni più precise che arriveranno certamente nei prossimi giorni.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative