La Nuova Sardegna

Sassari

Prodotti a km 0: il meglio a tavola

Prodotti a km 0: il meglio a tavola

Sabato e domenica a Bono si terrà un’esposizione curata dalla scuola agraria

19 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Due giorni di esposizione dei prodotti tipici della terra e dell’allevamento locale: questo il programma dell’iniziativa promossa per sabato 21 e domenica 22 dicembre dagli alunni della scuola agraria dell’istituto Fermi di Bono. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, il Comune di Bono, l’agenzia Laore Sut Goceano e il Servizio Assistenza Educativa e Cooperativa Olearia Sardegna Centrale di Bolotana, e prevede due giorni di incontri tra studenti e operatori esperti del comparto agroalimentare.

Si inizia sabato alle 9,30 nell’hotel Monte Rasu, in piazza Trieste, con la presentazione dei prodotti tipici ottenuti dalla terra e dall’allevamento, aperta a tutti i produttori della zona. L’esposizione dei prodotti avrà un ricco allestimento: vino, olio, derivati dei cereali e prodotti dell’allevamento. Sarà cura degli operatori dell’azienda agraria della scuola - Sandro Sale, Antonio Fois, Franco Culeddu, Salvatore Marongiu e Maria Pinna - raccogliere le adesioni e fornire tutte le indicazioni necessarie per l’allestimento degli stand. La manifestazione è organizzata da alunni insegnanti e tecnici del corso professionale agrario, diurno e serale, e Itfam, coordinati dall’agrotecnico Giovanni Mulas, responsabile del progetto, e dalla professoressa Elisabetta Pagliazzo, referente didattico.

Durante la manifestazione i visitatori potranno inoltre visitare un’aula didattica con pannelli illustrativi sulle attività svolte e l’albero di natale, ottenuto dai materiali riciclati, realizzato dagli alunni della scuola media.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare, nel quadro di una consapevole e corretta educazione alimentare, al consumo di prodotti genuini, possibilmente a km 0, con approcci sensoriali e degustazioni. (b.m.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative