La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri vince la guerra del pediatra

Ittiri vince la guerra del pediatra

In arrivo il secondo specialista: il dg Giannico ha firmato la delibera dopo l’ok dell’assessorato

22 dicembre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Conclusione positiva per la vicenda del pediatra di Ittiri la cui sostituzione era rimasta in bilico per diversi mesi. La Asl di Sassari ha infatti avviato la procedura di assegnazione di un secondo pediatra nei territorio di Ittiri, Monteleone Roccadoria, Putifigari, Uri e Villanova Monteleone. Tirano un sospiro di sollievo dunque le tante famiglie che si erano viste all’improvviso private di un servizio fondamentale. Dopo il pensionamento del pediatra di base che svolgeva attività nel paese dell’hinterland sassarese, la Asl non aveva nominato un successore e così si era profilata l’ipotesi di un servizio da spartire con i piccoli pazienti del medico di Uri. L’alternativa era portare i bambini dal medico generico, quello per gli adulti, quindi. Subito erano scattate le proteste dei cittadini rappresentate dai numerosi interventi e appelli del sindaco Tonino Orani.

Ad Ittiri invece adesso arriverà il secondo pediatra. Lo ha deciso il Comitato Permanente Regionale per la Pediatria invitato dalla Asl di Sassari ad esprimersi in merito alla situazione creatasi nel territorio del Coros dopo il pensionamento di uno degli unici due pediatri in attività.

«I dati relativi alla popolazione pediatrica interessata, infatti – si legge in un comunicato della Asl –, avevano rivelato che per Ittiri mancassero gli elementi dettati dalla normativa nazionale per la pediatria di libera scelta tali da giustificare l’assegnazione dell'incarico ad altro pediatra. Non rientrando tra le competenze dell’azienda sanitaria locale di Sassari la modifica dei criteri, il direttore generale Marcello Giannico, raccolte le preoccupazioni dei genitori e dello stesso sindaco di Ittiri Tonino Orani, aveva invitato il Comitato aziendale della Asl di Sassari a chiedere all’organo istituito presso l’assessorato regionale alla Sanità un ulteriore approfondimento al fine di assicurare in modo capillare l’assistenza pediatrica in quei territori».

Il Comitato Permanente Regionale per la Pediatria, valutata la situazione specifica del territorio coinvolto, soprattutto in ordine alla inadeguatezza della rete di trasporto pubblico e alla viabilità critica, si è espresso favorevolmente. Ieri dunque il direttore generale dell'azienda sanitaria locale di Sassari Marcello Giannico ha ufficialmente adottato la delibera che istituisce una sede straordinaria carente nell'ambito 2 del Distretto di Alghero e che avvia di fatto la procedura di assegnazione di un secondo pediatra nei territori di Ittiri, Monteleone Roccadoria, Putifigari, Uri e Villanova Monteleone. L’assegnazione risolve un problema che per le famiglie dei bambini al di sotto dei 14 anni stava diventando un vero e proprio incubo.

Sull'esito positivo della vicenda si è espresso anche il sindaco di Ittiri Tonino Orani che ha voluto ringraziare la Asl di Sassari e il direttore generale per l'impegno dimostrato. Una vicenda che si inserisce in una trattativa più generale sul futuro assetto della sanità nel territorio, con in prima linea la battaglia contro lo smantellamento dell’Alivesi che, rientrando tra i piccoli ospedali, potrebbe essere destinato alla soppressione.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative