La Nuova Sardegna

Sassari

Furto di pc al corso serale La dirigente: «Aiutateci»

Furto di pc al corso serale La dirigente: «Aiutateci»

Rubati nella notte dell’Epifania i computer del Centro territoriale permanente Per l’attività didattica basterebbero i vecchi elaboratori dismessi dalle aziende

15 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Epifania amara, quella tascorso nella sede delle scuole medie serali per adulti, in via La Malfa. Proprio come è accaduto venerdì alle Medie di via Gorizia, anche nell’istituto di Carbonazzi, sede del Centro territoriale permanente, sono entrati i ladri e si sono impossessati di svariati computer, per un danno economico ingente. La dirigente scolastica Patrizia Mercuri, il corpo docente e gli alunni, si dicono tutti molti dispiaciuti per la ricaduta negativa di questo atto, che definiscono scellerato. «Siamo una realtà importante per il territorio - spiega la professoressa Mercuri - anche perché consentiamo agli adulti di frequentare e ottenere il diploma di licenza media pur continuando a lavorare. Abbiamo impiegato tanto e risparmiato, gestito e cercato risorse per costituire una sala informatica, piccola ma efficiente. Con questi mezzi, abbiamo negli anni organizzato anche dei corsi gratuiti di informatica e inglese, ai quali hanno partecipato centinaia di persone che non avevano possibilità di frequentare un corso a pagamento». Ora, naturalmente, è tutto più difficile. «È capitato - conclude Mercuri - che alcuni privati abbiano aiutato il centro donando, ad esempio, libri che hanno arricchito la piccola biblioteca scolastica. Chissà che adesso da qualche ufficio, privato o pubblico, non arrivino computer, magari datati ma funzionanti. Un sogno impossibile? Vedremo».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative