La Nuova Sardegna

Sassari

“Paria dozzi e diricadda”, la Migos band vince il festival degli inediti

di Piero Garau
“Paria dozzi e diricadda”, la Migos band vince il festival degli inediti

Un vincitore e sette ex aequo nella seconda rassegna dedicata alla canzone sassarese

16 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il gruppo “Migos band”, con il brano “Paria dozzi e diricadda”, ha vinto la terza edizione del Festival della canzone sassarese inedita. La kermesse canora organizzata dalla Polisportiva Athlon presieduta da Vincenzo Piroddu in collaborazione con la General Informatica, l’Endas e Character, ha visto la partecipazione di otto protagonisti della canzone dialettale sassarese.

La manifestazione è nata da una idea di Piroddu per dare la possibilità a singoli cantanti o gruppi di potersi esibire dal vivo, e poter cantare in dialetto sassarese.

Si sono alternate sul palco alcune delle nuove leve della canzone sassarese, eredi dei grandi interpreti della melodia e della Sassari cionfraiola. Ragazzi che hanno preso in mano le redini di una delle più belle tradizioni di Sassari, quella canzone dialettale che da sempre accompagna la vita quotidiana dei sassaresi. Un’edizione che visto belle novità e, tra queste, una maggiore presenza femminile che rappresenta un segnale positivo per il futuro della musica sassarese. Lo spettacolo è stato seguito da un folto pubblico che ha gremito la tribuna del Palasantoru di via Rizzeddu.

Gli altri sette interpreti del festival si sono aggiudicati il secondo posto ex aequo: Ammenti Passadi con il brano “La battia”, il gruppo Lu Monti con “Megliu a ra sora”, S'isula folk Omar Boi con “Sempri cun teggu”, Antonio Migheli e la piccola Alessia “Si asetti”, Trio folk Santu Juanni “Un sorrisu drentu a un pientu”, Paride Boi “Fora d'amori” ed infine il duo Sassari e Musica By Gianni Piras con gli “Li parcheggi”.

La giuria che ha scelto il vincitore era composta da Antonio Deiara, Piero Garau, Antonio Fauli, Roberta Tola e Gian Battista Ledda.

Le tre serate presentate da Luca Schintu e dal cantante Giuseppe Manca, hanno visto la partecipazione di ospiti del calibro del Gruppo Ruseddu e Pinuccio Cossu, Paolo Bellu con la sua band ed il trio folk Sardinia. L’appuntamento è già fissato per gennaio 2014, per la quarta edizione del festival.(p.g.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative