La Nuova Sardegna

Sassari

Sgozzate quaranta pecore

Sgozzate quaranta pecore

Buddusò, pesante avvertimento a un allevatore a Sa Zura

22 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Una quarantina di pecore sgozzate nelle campagne del paese. È accaduto la notte scorsa, in località “Sa Zura” e la scoperta è stata fatta da un giovane allevatore di Buddusò, di 30 anni, che all’arrivo all’ovile ha trovato il gregge sterminato. L’uomo - che ha qualche precedente per reati contro il patrimonio - ha denunciato il fatto ai carabinieri della stazione che hanno avviato le indagini per cercare di risalire agli autori di quella che si configura come una pesante intimidazione.

Pochi gli elementi a disposizione, anche perchè sul posto - a causa della pioggia caduta in abbondanza - non sono state trovate tracce utili per le indagini. I militari hanno sentito l’allevatore, anche per capire se nell’ultimo periodo ha ricevuto minacce o avvertimenti di qualunque genere. Come capita in questi casi, da parte dell’interessato non sono arrivate informazioni tali da poter essere prese in considerazione nello sviluppo dell’attività investigativa.

L’episodio, comunque, è di particolare gravità, non solo per il danno economico arrecato all’allevatore ma anche per le tensioni che introduce in un ambiente che sembrava tutto sommato tranquillo nell’ultimo periodo. Anche se, purtroppo, i furti in campagna continuano a essere segnalati e spesso rimangono impuniti perchè è quasi impossibile ricostruire dinamiche che coinvolgono più persone e che alimentano l’attività di ricettatori che spaziano in territori diversi.

I carabinieri hanno preso in esame episodi recenti, accaduti nell’ambiente agro-pastorale, alla ricerca di qualche indicazione che possa agevolare l’impostazione delle indagini. La convinzione, comunque, è che quello di “Sa Zura” sia un avvertimento deciso rivolto all’allevatore. Un segnale pesante per qualcosa che ora si cerca di capire. (g.b.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative