La Nuova Sardegna

Sassari

Voltura in ritardo e nel frattempo il notaio è deceduto

Voltura in ritardo e nel frattempo il notaio è deceduto

Nel 1986 mia moglie ed io acquistammo una casetta con regolare rogito notarile e tasse di registro pagate. Abbiamo sempre pagato tutte le tasse ogni anno, ma nel 2013 abbiamo scoperto che non è stata...

29 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Nel 1986 mia moglie ed io acquistammo una casetta con regolare rogito notarile e tasse di registro pagate. Abbiamo sempre pagato tutte le tasse ogni anno, ma nel 2013 abbiamo scoperto che non è stata fatta la voltura catastale a Nuoro. Sfortunatamente il notaio di Bosa che ha fatto l’atto notarile è deceduta e non c’è traccia di chi potrebbe informazioni. Come dovremmo fare? Mia moglie ed io viviamo a Trieste dal 1969 e la casa in oggetto si trova in provincia di Oristano.

Può essere accaduto che il notaio non abbia inoltrato al catasto la domanda di voltura come può essere accaduto che l’ufficio pubblico non abbia evaso la domanda e quindi la casa si trova ancora intestata al venditore.

I ritardi nelle volture catastali erano molto frequenti durante gli anni nei quali è stato stipulato l’atto in oggetto mentre oggi con la voltura automatica fatta dal notaio telematicamente insieme alla trascrizione nei Registri Immobiliari l’inconveniente è quasi del tutto scomparso.

Per ottenere la voltura, se il lettore non ha occasione di venire in Sardegna e interessarsi direttamente, potrà incaricare un suo conoscente. Il problema è complicato dal fatto che il notaio non è più in esercizio. In tal caso, infatti, lo stesso avrebbe “ sistemato “ tutto senza alcun onere per l’acquirente. Allo stato attuale delle cose sarà necessario richiedere all’Archivio Notarile di Sassari ( Via Baldedda angolo Via Sennori – tel. 079242716) un copia dell’atto in carta libera “per la voltura” e quindi -direttamente o ricorrendo ad uno studio notarile o tecnico – presentare la domanda di voltura all’Agenzia delle Entrate – Territorio – di Nuoro.(Ufficio studi del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative