La Nuova Sardegna

Sassari

“Città visibili” in un seminario di due giorni

SASSARI. Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione e il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’università degli Studi di Sassari organizzano un seminario dal...

31 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione e il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’università degli Studi di Sassari organizzano un seminario dal titolo “Le città visibili. Archeologia dei processi di formazione urbana”, dedicato al tema della formazione delle città nel Mediterraneo. Il convegno si terrà oggi e domani nel complesso di Santa Chiara ad Alghero, e riunirà numerosi esperti del mondo accademico.

Il seminario è al tempo stesso l’ultimo atto del Master internazionale di II livello “Archeologia e Storia del Mediterraneo” finanziato dalla Regione e dei due anni di ricerche che hanno coinvolto assegnisti di ricerca dell’università di Sassari e giovani ricercatori italiani e stranieri, nell’ambito della ricerca sulla formazione della città nella penisola italiana e in Sardegna, finanziata dalla legge 7/2007 della Regione.

Apporto fondamentale alla realizzazione dell’evento è stato quello della rete di università italiane e straniere (Milano, Bologna, Roma “La Sapienza”, Salerno, Pompeu Fabra Barcelona, Granada, Health University Toronto), coinvolte assieme all’ateneo sassarese nel progetto di scavo e di ricerca sul sito nuragico di Sant’Imbenia, grazie alla costante collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici delle province di Sassari e Nuoro, in particolare di Daniela Rovina e di Rubens D’Oriano e della Fondazione Banco di Sardegna. La segreteria scientifica del Convegno è curata da Elisabetta Alba.

Il seminario dunque si articolerà su due giornate. Oggi alle 9 i lavori si apriranno con i saluti del rettore dell’università di Sassari Attilio Mastino, del direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Maria Margherita Satta e del direttore del Dipartimento di Architettura Urbanistica Design, Arnaldo Cecchini.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative