La Nuova Sardegna

Sassari

Dongu, Soro e Murtinu: i progetti del centrosinistra

di Barbara Mastino
Dongu, Soro e Murtinu: i progetti del centrosinistra

Alle Regionali i tre candidati dell’Irs, della Base-Arbau e della Sinistra Sarda “Patto per il latte”, istruzione e salute: «Con Pigliaru si volta pagina»

04 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Tra i dodici candidati di Ozieri in lizza per le elezioni regionali, la pattuglia più nutrita è quella presentata dai partiti del centrosinistra che sostengono la presidenza di Francesco Pigliaru.

Tra questi Sisinnia Soro, dipendente del Consorzio di Bonifica in campo con La Base-Arbau: il movimento che nasce «per ristabilire un rapporto tra cittadini e istituzioni creando un sistema di trasparenza tra etica e politica». Sposata e madre di due figli, Sisinnia Soro proviene da una famiglia di allevatori originaria di Ollolai e anche per questo ha come priorità quella di avviare nel settore «interventi immediati non assistenzialisti ma che consentano la realizzazione delle giuste infrastrutture in grado di supportare il settore e riportarlo ad essere pilastro dell’economia sarda». Tra questi il “patto per il latte”, già proposto dalla Base al consiglio regionale.

In campo per Irs c’è Alessandro Dongu, capogruppo consiliare di Insieme, odontotecnico di 44 anni. «Sono stato severo - dice Dongu - nei giudizi riguardo la questione morale che ha interessato la politica sarda, ma con Pigliaru si volta decisamente pagina. La spinta finale alla mia candidatura è giunta in seguito all'assurda esclusione del candidato locale del Pd, Marco Murgia, figura valida e condivisa dalla coalizione. Darò quindi il mio contributo - aggiunge - perché è il momento di prendersi la responsabilità di compiere scelte di solidarietà e cooperazione, vere politiche di sinistra, perché nessuno dovrà più restare indietro».

Alla prima esperienza elettorale, «espressione del rinnovamento in atto nel partito della Rifondazione Comunista» è Monica Murtinu, candidata con Sinistra Sarda e dirigente Prc anche a livello regionale. Disoccupata, ma in possesso di varie qualifiche in campo elettrotecnico e web, Monica Murtinu scende in campo «per sostenere le battaglie che il partito porta avanti da anni: in primo luogo l’istruzione, la salute, l’ecologia e il lavoro, tema, quest’ultimo, che seguo particolarmente da vicino come componente del direttivo della Consulta del Lavoro del Comune di Ozieri».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative