La Nuova Sardegna

Sassari

Si ribalta un tir carico di cemento

di Luigi Soriga
Si ribalta un tir carico di cemento

L’incidente è avvenuto alle 5 del mattino nei pressi di Tula: traffico deviato verso Oschiri per tutto il pomeriggio

05 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha strisciato per cento metri e poi si è adagiato su un fianco, occupando da parte a parte l’intera carreggiata. Come una barriera invalicabile che ha separato il nord Sardegna dal resto dell’isola.

Un tir che alle 5 del mattino si mette di traverso sulla Sassari-Olbia è capace di mandare in tilt l’intera viabilità. Un rimorchio lunghissimo e carico di sacchi di cemento. Se l’autista perde il controllo di un simile mezzo, che si trascina dietro un peso simile, rimediare è impossibile. E infatti all’alba, con l’asfalto che grondava di umidità, all’altezza di Tula, direzione Sassari, subito dopo una curva a sinistra, l’autoarticolato ha sbandato, si è piegato su se stesso, e ha proiettato in avanti il rimorchio con le sue tonnellate di sacchi di cemento. Ha divelto il guardrail, ha pattinato sull’asfalto per parecchi metri e poi si è bloccato come un segmento incastrato tra i due guardrail. Per fortuna l’incidente è accaduto alle cinque del mattino, quando le strade sono ben poco trafficate. Se in quel momento il tir avesse incrociato qualunque veicolo che viaggiava nella corsia opposta, chi si trovava a bordo non avrebbe avuto scampo. Invece l’unico a riportare ferite lievi è stato il conducente del pesante mezzo, che era diretto verso Porto Torres. Non è escluso che l’uomo abbia perso il controllo del tir a causa di un colpo di sonno. Il ferito è stato soccorso e accompagnato all’ospedale per accertamenti. Poi per le forze dell’ordine è iniziato il difficile lavoro. Sgomberare la strada, infatti, si è rivelato più complicato del previsto: per prima cosa per la mole del rimorchio, e poi per gli spazi di manovra ridotti, consentiti da una carreggiata a due corsie. Innanzitutto, i vigili del fuoco con una gru sono riusciti a rimettere in piedi la motrice e quindi a spostarla. Invece per il rimorchio hanno dovuto chiedere rinforzi alla ditta proprietaria del tir, e solo nel primo pomeriggio la viabilità è stata ripristinata. Hanno lavorato a pieno ritmo anche gli addetti dell’Anas, ai quali è spettato il compito di bonificare l’asfalto dallo strato di cemento fuoriuscito dai sacchi danneggiati. E anche gli agenti della polizia stradale hanno presidiato per parecchie ore il tratto di Sassari-Olbia, deviando il flusso veicolare verso Oschiri e Ozieri, e riducendo al minimo i disagi per gli automobilisti.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative