La Nuova Sardegna

Sassari

Concorso a Usini

Le voci nuove del canto sardo si sfidano all’auditorium

USINI. Per non dimenticare i grandi del passato che hanno dato lustro al paese, per questo i ragazzi del gruppo folk San Giorgio hanno organizzato per questa sera nell’auditorium comunale il “Premio...

08 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Per non dimenticare i grandi del passato che hanno dato lustro al paese, per questo i ragazzi del gruppo folk San Giorgio hanno organizzato per questa sera nell’auditorium comunale il “Premio tiu Giuanne Cuccuru”.

La manifestazione è incentrata su un concorso a premi che ha lo scopo di valorizzare le voci nuove del canto sardo. La lodevole iniziativa serve a ricordare Giovanni Cuccuru, classe 1891 scomparso nel 1982, affermato cantadore, un talento dalla voce da tenore da collocare fra i primi cantadores della prima generazione fra quelli di maggiore rilevanza.

Alle 16 si inizierà col convegno sul premio per voci del canto sardo che vedrà l’intervento di Giovanni Perria. Poi alle 17,30 si entra nel vivo con il via al "Concorso a Premio di Voci Nuove" con la partecipazione di Marco Sias, Michele Marras, Andrea Piras, Claudio Pes, Leonardo Spina, Adriano Piredda, Francesco Manchia, Tiziano Nuvoli, Roberto Marini, Antonio Carboni, Stefano Achenza, accompagnata alla chitarra da Costantino Doppiu e Alberto Caddeo.

Una giuria qualificata composta da Giovanni Perria,Giovannino Casu, Antonio Marongiu, Giovanni Puggioni, Francesco Falchi valuterà l’esibizione dei giovani cantadores.

La serata si chiuderà con l’esibizione dei veterani del canto sardo Franco Denanni, Antonio Porcu, Torangelo Salis, Daniele Giallara, alla chitarra Bruno Maludrottu, alla fisarmonica Graziano Caddeo e la partecipazione straordinaria della dolce voce di Vanessa Denanni. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati e cultori della musicalità sarda.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative