La Nuova Sardegna

Sassari

Fondi ai territori alluvionati: distribuiti i primi 20 milioni di euro dei 50 annunciati

Fondi ai territori alluvionati: distribuiti i primi 20 milioni di euro dei 50 annunciati

Sono rimborsi delle spese sostenute dai comuni nell’immediatezza, alla provincia di Nuoro il contributo più alto, a Olbia e Bitti 4 milioni di euro ciascuno

11 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dagli oltre sette milioni destinati ai territori alluvionati della provincia di Nuoro ai 319mila euro stanziati per il Cagliaritano: il commissario delegato per l’alluvione del 18 novembre scorso, Giorgio Cicalò, ha emanato l’ordinanza che ha distribuito i primi fondi disponibili per la ricostruzione

.

Si tratta dell’assegnazione dei venti milioni di euro stanziati dal governo all’indomani del ciclone Cleopatra e riguardano il rimborso delle spese sostenute dai comuni nell’immediatezza dell’alluvione e del finanziamento degli interventi più urgenti.

Sono state definite quattro tipologie: 1) assistenza e soccorso alla popolazione; 2) interventi di somma urgenza; 3) interventi provvisionali urgenti; 4) danni al patrimonio pubblico, con interventi di “ripristino e messa in sicurezza” e interventi di “riduzione del rischio residuo”.

È solo la prima parte dello stanziamento che dovrebbe superare complessivamente i 50 milioni di euro. Dei venti milioni ora disponibili, alla provincia di Nuoro viene assegnata la quota più alta: esattamente sette milioni e 370mila euro, con Bitti che avrà, suo malgrado, il finanziamento più importante di 4 milioni 195mila euro.

Dei venti milioni, in Gallura ne sono finiti poco più di cinque. La maggior parte sono andati a Olbia che ha avuto circa 4 milioni e mezzo di cui ben 2 milioni e mezzo di euro sono stati necessari per lo sgombero dalla città dei rifiuti: mobili e arredi vari, automobili e quant’altro la piena ha spazzato via dalle case e dalle strade.

In provincia di Oristano i comuni classificati come alluvionati sono tredici che dovranno dividersi un milione 615mila euro.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative