La Nuova Sardegna

Sassari

Il terreno è di papà, la casa è mia, come fare?

Accatastare il fabbricato è semplice ma non diventa titolo di proprietà

12 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Dobbiamo trasferire la proprietà di un terreno di mio padre sul quale ho costruito un fabbricato a mie spese. Prima però devo accatastare il fabbricato appena ultimato. Come faccio ad accatastarlo a mio nome? Altrimenti devo trasferire anche il fabbricato e la base imponibile da assoggettare ad imposta di registro sarà quella dall'area più il fabbricato?

La risposta è abbastanza agevole operando due ipotesi.

1) Se oggetto della vendita a terzi è solamente il terreno e non anche il fabbricato, è necessario effettuare un frazionamento catastale e scorporare l’area occupata dal fabbricato con eventuale cortile di pertinenza e accatastarlo al Catasto Fabbricati, mentre il terreno rimarrà al Catasto Terreni. Una volta eseguito il nuovo accatastamento, suo padre potrà trasferire al terzo il terreno (imposta di Registro 12%) e a lei il fabbricato con la pertinenza. tenga presente che il fabbricato - anche se costruito a sua cura e spese, è di proprietà di suo padre in base al principio dell’accessione di cui all'articolo 934 c.c. e quindi non può essere accatastato a suo nome e - comunque - un eventuale e improbabile accatastamento a suo nome non lo farebbe diventare proprietario. Il suo notaio di fiducia le consiglierà l'atto più idoneo.

2) Se - al contrario – oggetto della vendita al terzo sono sia il terreno sia il fabbricato (che deve essere necessariamente accatastato al Catasto Fabbricati,) la soluzione è ancora più semplice ed economica. Se il terreno viene considerato pertinenza del fabbricato, l'acquirente su tutto il prezzo (o valore catastale) pagherà l'imposta di Registro al 9 per cento oltre 100 Euro di imposte ipotecaria e catastale. C'è- infine - da aggiungere che se per il compratore ( sia un terzo o sia lei) si tratta di “prima casa” l'imposta da applicare sul valore della stessa si riduce al 2%.

Occorre, ancora, tenere presente che in caso di vendita del fabbricato da solo o con il terreno potrebbe realizzarsi in capo a suo padre una plusvalenza soggetta a tassazione.

Ufficio studi del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative