La Nuova Sardegna

Sassari

Reparto dell’ex manicomio diventa asilo aziendale Asl

Reparto dell’ex manicomio diventa asilo aziendale Asl

Ieri la consegna dei lavori di recupero della palazzina nell’area di Rizzeddu L’edificio è dei primi del ’900, per oltre 80 anni ha ospitato la sezione maschile

14 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Palazzina I di Rizzeddu è pronta ad ospitare il primo asilo aziendale della Asl. I lavori per il recupero dell’edificio, risalente ai primi dell’900 e che per oltre 80 anni era stato utilizzato come reparto maschile dell'ex ospedale psichiatrico, si sono conclusi da qualche giorno e ieri mattina il direttore generale dell’Asl, Marcello Giannico, ha effettuato un sopralluogo accompagnato dal progettista e direttore dei lavori l’architetto Domenico Canu e dal Responsabile unico del procedimento l’ingegnere Antonio Zara.

L’opera rientra nell’ambito di un progetto più ampio che ha visto il recupero di altri edifici storici del parco di Rizzeddu. La ristrutturazione della Palazzina I, la cui progettazione definitiva è stata elaborata dall’Ufficio tecnico della Asl, è stata realizzata dall’Impresa Esposito Costruzioni vincitrice dell’appalto.

L'edificio sorge nel grande parco di Rizzeddu al confine con il parcheggio dell'Inps, in un’area adiacente al Dipartimento di salute mentale e al Consultorio familiare. Il costo complessivo dell’opera è di un milione e 180mila euro (850 mila finanzianti dall'assessorato regionale alla Sanità mentre la restante parte è stato messa a disposizione dall'Asl di Sassari). Gli ambienti, circa 1100 metri quadri, conservano inalterate le peculiarità strutturali e architettoniche dell'edificio, come concordato con l’architetto Daniela Scudino della Sovrintendenza ai Beni Culturali. La struttura, una volta arredata, sarà in grado di ospitare 52 bambini, 16 tra i 3 e i 12 mesi e 36 piccoli da uno a tre anni, prevalentemente figli di dipendenti Asl. La gestione verrà affidata entro l’anno ad una ditta esterna tramite bando di gara.

Il piano terra verrà adibito a micro nido (parte destra dell'edificio), ad asilo nido (a sinistra) e alcuni servizi generali, la cucina, la lavanderia, la stireria ed altri locali per il personale. Al primo piano saranno ubicati gli uffici della direzione, l’ambulatorio medico e gli spogliatoi per il personale.

È prevista, inoltre, la realizzazione di una sala polifunzionale, una ludoteca, una biblioteca e una sala per la musica e l'informatica nonché palestra/teatrino in grado di rendere la struttura una vera e propria casa del bambino aperta a tutti i bimbi. Nella zona dedicata ai lattanti sono previsti spazi per il riposo, un locale per il cambio, una cucinetta e i relativi servizi. Nell'area per i divezzi il progetto prevede anche tre zone dedicate all'attività didattiche-riposo, al gioco-pranzo quindi un guardaroba e servizi igienici.

Sul retro dell'edificio si trova, infine, un ampio giardino alberato di circa 1.700 metri quadrati dove verrà realizzato uno spazio attrezzato per poter permettere attività all'aperto.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative