La Nuova Sardegna

Sassari

Perfugas: 8 Marzo con Piera Aiello, donna antimafia

Perfugas: 8 Marzo con Piera Aiello, donna antimafia

PERFUGAS. Sarà un 8 marzo davvero speciale quello che, dedicato al binomio legalità e presenza femminile nella società, avrà inizio a Perfugas sin dalle prime ore della giornata. Alle 9, infatti,...

06 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Sarà un 8 marzo davvero speciale quello che, dedicato al binomio legalità e presenza femminile nella società, avrà inizio a Perfugas sin dalle prime ore della giornata. Alle 9, infatti, nell’auditorium del Centro polivalente, gli studenti delle scuole perfughesi potranno assistere alla proiezione di “Una siciliana ribelle”, un film del 2009 diretto dal regista palermitano Marco Amenta, in cui si racconta la vicenda personale di Rita Atria. Una pellicola appartenente al genere drammatico, proprio come il registro degli ultimi giorni della protagonista.

A illustrare meglio a pubblico e studenti la figura di Rita Atria ci sarà un’altra testimone di giustizia, la cognata Piera Aiello. Quarantaseienne, Piera Aiello ha visto morire sotto i colpi della mafia il marito Nicolò Atria.

Da quel tragico fatto, risalente a 23 anni fa, facendo emergere una verità scomoda e pericolosa, attraverso la denuncia degli assassini del marito, Piera Aiello ha iniziato a collaborare con la magistratura e le forze dell’ordine, diventando testimone di giustizia.

Una scelta già effettuata dalla giovane cognata. In prima linea contro la mafia, Piera Aiello, che il giorno prima parteciperà ad un analogo incontro a Tempio, ha assunto la presidenza dell’associazione antimafie che porta il nome della cognata Rita.

I conti con "cosa nostra" li ha fatti anche in un libro dal titolo più che significativo, “Maledetta Mafia”, scritto insieme al giornalista Umberto Lucentini, biografo di Paolo Borsellino.

Oltre alla Aiello, parteciperanno all’incontro organizzato da Libera e Sardegna Solidale il sindaco di Perfugas, Mario Satta, la referente del Sasol Point n. 20 di Tempio Pausania, Maria Luisa Sari, il capitano Giovanni Bartolacci, comandante della Compagnia di Tempio, Adonella Mellinu, referente del presidio di Libera di Porto Torres “Falcone-Borsellino”, e il parroco del paese, padre Emanuele.

Saranno presenti anche il coordinatore regionale di Libera, Giampiero Farru, il referente del presidio perfughese di Libera intitolato alla memoria di Bonifacio Tilocca, Francesco Mazzeo e, infine il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cabras, Pino Tilocca.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative