La Nuova Sardegna

Sassari

start cup

Ricerca e innovazione per far ripartire le imprese

Ricerca e innovazione per far ripartire le imprese

SASSARI. In sei anni sono state raccolte 198 idee di impresa, hanno partecipato 602 soggetti, sono stati presentati 43 progetti di impresa e sono stati erogati 74 mila euro di premi (ma mancano all’ap...

15 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In sei anni sono state raccolte 198 idee di impresa, hanno partecipato 602 soggetti, sono stati presentati 43 progetti di impresa e sono stati erogati 74 mila euro di premi (ma mancano all’appello quelli del 2013), “numeri” che hanno prodotto undici imprese ad alto contenuto tecnologico e di conoscenza, alle quali se ne sta aggiungendo una dodicesima. Questi i risultati ottenuti dalla Star Cup, un concorso che in Sardegna è nato nel 2008 grazie alla collaborazione delle università di Sassari e Cagliari, concorso che fa capo al Premio nazionale per l’innovazione, giunto alla XII edizione. E quest’anno la fase finale del Premio nazionale si terrà proprio in Sardegna, il 4 e 5 dicembre prossimi, e che vedrà coinvolti oltre 40 atenei italiani, il Cnr e l’Enea.

La settima edizione della Star Cupo Sardegna è stata presentata ieri mattina nella sede dell’incubatore universitario di via Rockefeller dal rettore dell’ateneo sassarese Attilio Mastino e dal responsabile dell’ufficio trasferimento tecnologico Francesco Meloni. Presenti l’assessore comunale al Bilancio Nicola Sanna, il presidente della Camera di commercio di Sasari Gavino Sini, il presidente dei Giovani imprenditori della Confindustria Nord Sardegna Pasquale Taula, il presidente dei Giovani dottori commercialisti Simone Fotzi e il manager della Banca di Credito Sardo Paolo Brivio.

Al concorso possono partecipare sia idee di business provenienti dal mondo della ricerca sia da soggetti esterni all’università, “competizione” divisa in tre tappe: la prima locale, nelle due università, fra marzo e giugno (domande entro il 12 giugno); la seconda, una sfida regionale fra i migliori business plan delle due università che si concluderà a ottobre e, infine quella nazionale nella quale si sfideranno i finalisti delle Start Cup regionali.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative