La Nuova Sardegna

Sassari

Usini, ladri svuotano le slot machine nell’edicola Cossu

di Franco Cuccuru
Usini, ladri svuotano le slot machine nell’edicola Cossu

Colpo notturno in via Roma, sottratti duemila euro Allarme in paese: negli ultimi mesi compiuti altri furti

19 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Ladri in azione l’altra notte nella centralissima via Roma dove nella rivendita di giornali e di servizi Sisal hanno svuotato due delle tre slot machine. I ladri hanno agito indisturbati, forzando prima la serranda per poi scassinare la serratura della porta d’ingresso. Una volta all’interno del locale, si sono diretti verso le slot machine e la macchina cambia monete e hanno portato via parte del contenuto. La stima dei danni è di cinquemila euro, tra i soldi prelevati e il danneggiamento delle macchinette forzate.

A dare l’allarme intorno alle 5,30 del mattino è stato il corriere che consegna i quotidiani. Immediatamente ha avvertito il titolare dell’edicola, Mario Cossu, che si è precipitato per verificare l’accaduto.

Amarezza per l’edicolante che per la prima volta deve fare i conti con un furto.

L’edicola in via Roma fu ap, aperta dai fratelli Masia nel 1969 e fa parte di un pezzo di storia del paese. Dal 1988 è passata in eredità al nipote Mario Cossu che ha proseguito nell’attività familiare. In origine l’edicola era situata in un chiosco nella piazzetta che si affaccia in via Baracca, per poi essere trasferita a meno di cinquanta metri negli attauli locali di via Roma.

«In tanti anni non mi era capitato mai un fatto del genere, sono stupito e molto amareggiato – ha detto Mario Cossu –. Ricordo soltanto che tantissimi anni fa fu forzato il chiosco dei miei zii ai quali il ladri portarono via circa trentamila lire. Quanto è avvenuto mi rattrista. Non ho idea di chi possa aver agito in questo modo. Grazie a Dio non ho nemici, mai nessun screzio con nessuno. Evidente chi ha sete di denaro non guarda in faccia nessuno».

La prima stima dei danni si aggira intorno ai cinquemila euro, circa duemila euro sottratti in contanti e il rimanente riguarda il danno causato alle macchinette e alla macchina cambia monete.

Sul posto sono interventi i carabinieri del comando provinciale di Sassari, che assieme ai militari della stazione di Usini al comando del maresciallo Giovanni Caneo hanno fatto tutti i rilievi del caso e di concerto stanno portando avanti le indagini.

Purtroppo il furto commesso nell’edicola di via Roma non è un caso isolato. Dopo la notizia dell’intrusione dei ladri si è appreso infatti che episodi di questo genere stanno diventando consuetudine .

Negli ultimi tempi, infatti, sono stati presi di mira altri esercizi commerciali del paese più o meno con le stesse modalità messe in atto l’altra notte.

Il ripetersi di questi atti di criminalità sta cominciando a creando un clima di tensione e di paura in paese.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative