La Nuova Sardegna

Sassari

Sassarese la campionessa di potatura dell’olivo

di Vincenzo Masia
Sassarese la campionessa di potatura dell’olivo

Ittiri, l'imprenditrice Cosima Deiana vince il titolo regionale della gara promossa dall'associazione S'Ischimadorza

23 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Il primo posto è stato conquistato da una delle sei donne partecipanti, la sassarese Cosima Deiana, imprenditrice, che era arrivata in finale l’anno scorso al campionato nazionale “Forbici d’oro”, il secondo classificato è Gianluca Pulina, originario di Tissi ma residente a Sassari, mentre la terza posizione è stata conquistata da Pier Mario Delogu di Sorso. Ecco il trio che ha conquistato il podio al 9° concorso regionale di Potatura dell'olivo, col sistema a “Vaso Policonico”, svoltosi nelel campagne di “Serraoltzu”, nelle giornate di venerdì e sabato scorsi.

I sessanta potatori partecipanti sono stati l'immagine della sempre crescente partecipazione ad uno dei più importanti appuntamenti annuali nel settore agricolo che si tengono in Sardegna.

L'impegno dei soci dell'Associazione “S'Ischimadorza”, del Comune di Ittiri e dell'Agenzia regionale Laore, è stato ampiamente ripagato da una partecipazione straordinaria di concorrenti, provenienti dalle varie regioni geografiche dell'isola.

La splendida giornata primaverile e la numerosa partecipazione di pubblico hanno fatto da cornice ad una gara che è iniziata alle ore 10,15 e terminata alle 11. Quarantacinque, infatti, erano i minuti a disposizione dei concorrenti per “rimodellare”, ciascuno, tre piante d'olivo, facendo uso di forbici, segaccio e svettatoio. A seguire il lavoro dei provetti potatori una giuria presieduta dal professor Sandro Dettori dell'Università di Sassari affiancato da commissari esperti tra i quali Antonio Montinaro, dell'Agenzia Laore di Ittiri. Sbalorditivi i tempi di esecuzione e i risultati, segno di una scrupolosa e affinata preparazione. Molti dei concorrenti, infatti, hanno concluso la prova in anticipo, lasciando sul campo di gara delle piante rinnovate nella “chioma” in osservanza al metodo a “Vaso Policonico”.

Nella giornata del 21, nel corso di presentazione del concorso, il presidente de “S'Ischimadorza”, Vincenzo Masia, dopo aver ringraziato i vari soggetti istituzionali che hanno concorso alla realizzazione dell'avvenimento, si è soffermato sull'importanza, per l'economia del territorio, del coinvolgimento nel campo olivicolo di giovani operatori. Dieci dei concorrenti, infatti, provengono dal corso di conduttore di oliveto e frantoio organizzato dalla provincia di Sassari attraverso la Isforapi. Per il Comune di Ittiri era presente il sindaco Tonino Orani che ha, fin dalla nascita dell’iniziativa , incoraggiato gli olivicoltori, ha lodato l’importanza del concorso.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative