La Nuova Sardegna

Sassari

domani

A Pattada la Pentolaccia a cavallo

A Pattada la Pentolaccia a cavallo

Domani i cavalieri si sfideranno nella gara di carnevale

28 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Tutto pronto per la prima edizione della pentolaccia a cavallo di Pattada, organizzata dall’Associazione Ippica Pattadese con il patrocinio del Comune e in programma domani dalle 14. In pista coppie o terzetti di cavalieri, in sella a splendidi esemplari da corsa, provenienti dalla stessa Pattada ma anche da Oschiri, Nule, Benetutti, Bono, Sorso, Burgos, Bortigiadas, Mamoiada, Gavoi, Bultei, Ottana, Orgosolo, Silanus, Borore, Mores, Oniferi, Ossi e altri paesi ancora.

I cavalieri, muniti di un bastone e abbigliati con abiti sardi o costumi carnevaleschi, si sfideranno nella tradizionale sfrenata corsa su una pista in sabbia lungo la quale dovranno abbattere alcune pentolacce (tre per qualificarsi) poste a metà del percorso. La pista sarà realizzata in via Duca d’Aosta, con partenza di fronte all’ex Casa della Maternità e dell’Infanzia: da qui si snoderà la corsa, una manifestazione antichissima per celebrare la chiusura del Carnevale e rendere omaggio all’abilità dei cavalieri e alla potenza dei cavalli. Info anche su Facebook nel gruppo dedicato. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative