La Nuova Sardegna

Sassari

Codrongianos, lento arrivo del generatore

CODRONGIANOS. Ci vorrà tutta la settimana con i disagi al traffico che ne conseguiranno, per concludere l’operazione di trasporto verso la centrale elettrica di Codrogianos, di un mega generatore...

13 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Ci vorrà tutta la settimana con i disagi al traffico che ne conseguiranno, per concludere l’operazione di trasporto verso la centrale elettrica di Codrogianos, di un mega generatore della lunghezza di 85 metri sbarcato a Olbia. Un carico davvero eccezionale il cui arrivo alla meta era previsto per domani: invece il trasbordo si allungherà. E così il settore Viabilità della Provincia ha emesso un’ordinanza con la quale ha prorogato la chiusura di un tratto della strada provinciale n. 68 nel tratto “La Rimessa-svincolo Olbia-Tempio” fino a sabato 19.

La strada, dal chilometro 1,850 fino al chilometro 2,140 sarà chiusa al transito di tutti i veicoli sul lato destro per consentira l’occupazione totale e la manovra da parte del convoglio speciale speciale che ha a bordo il generatore. Questo per garantire la sicurezza della circolazione.

Il grosso veicolo, della ditta di trasporto Simi di Pescara, è arrivato a Olbia da Genova giovedì scorso e ha creato non pochi problemi alla circolazione sulla Sassari-Olbia perché è stato necessario. Il generatore, o meglio compensatore sincrono, è il primo dei due che verranno installati nella centrale. Terna Italia ha informato che la decisione è stata presa per poter garantire «il funzionamento in sicurezza della rete elettrica, una migliore integrazione degli impianti ad alta tensione in corrente continua e delle centrali a fonti rinnovabili».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative