La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori, scuola di musica «boicottata dal sindaco»

di Salvatore Santoni
Sennori, scuola di musica «boicottata dal sindaco»

La minoranza accusa: «La maggioranza voleva inserire personale di sua fiducia» L’assessore Sassu aveva spiegato che i costi dell’attività erano troppo elevati

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. «Sennori ha boicottato la scuola di musica Romangia perché l’amministrazione non è riuscita a inserire personale di sua espressione». È questo il duro atto d’accusa che i consiglieri Tonia Uggias, Antonio Canu, Fabio Sassu e Gian Mario Ogana, componenti del gruppo di minoranza “Progetto Sennori”, fanno contro la giunta di Roberto Desini, che a loro dire «segna il fallimento dell’accordo istituzionale con Sorso».

La questione verrà affrontata nella prossima seduta utile del consiglio comunale la cui data verrà decisa nei prossimi giorni. Nel mirino di Uggias e compagni è finita la tormentata vicenda della scuola civica di musica che prima ha visto l’unione fra i due Comuni romangini nella firma dell’accordo e poi la richiesta di recesso avanzata da Sennori, creando una frattura la cui profondità è direttamente proporzionale allo scambio di comunicati avvenuto nelle scorse settimane fra le due amministrazioni.

«Un fallimento dell’iniziativa intrapresa solo qualche mese fa, presentata in pompa magna dal sindaco Desini, conclusasi con uno scambio di accuse tra le due amministrazioni che ha del clamoroso», sottolineano i consiglieri sennoresi.

E nel merito della questione, l’opposizione contesta le motivazioni della rottura con Sorso. «Riteniamo non veritiere le ragioni con le quali l’assessore Nicola Sassu ha motivato la scelta. I costi del segretario e del direttore della scuola sarebbero infatti, a detta di Sassu, spropositati». Per Uggias, Canu, Sassu e Ogana, invece, la rottura avrebbe altre motivazioni. Soprattuto perchè, «nell’assunzione del personale - questione che secondo la minoranza sarebbe proprio alla base dell’interruzione dell’attività della scuola Romangia - l’amministrazione guidata da Giuseppe Morghen si è invece comportata correttamente. «È successo infatti che Sorso ha correttamente individuato le figure necessarie attraverso delle selezioni». Ma l’amministrazione Desini ritiene che le questioni di contrasto siano nate a causa degli alti costi dell’operazione. Da qui, la rottura che avrebbe portato Sennori a interrompere il rapporto con Sorso sulla scuola Romangia attivando dei laboratori musicali organizzati per il tramite di alcune associazioni sennoresi.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative